Buonasera anni 59 Dopo dolori e controllo urologico riscontro psa19 consigliati esami nessun altra

1 risposte
Buonasera
anni 59 Dopo dolori e controllo urologico riscontro psa19 consigliati esami nessun altra patologia in atto
primo problema in tutta la vita
referti esami
RMN PARAMETRICA
dimens ap41 ,ll51 cc51 a carico porzione periferica destra ampia area ipointensa estesa dalla base all'apice mostra restrizione della diffusivita e precoce enchancement pirads 5 ampio contatto capsulare e sconfina nella vescicola seminale omolaterale da infiltrazione linfonodi in sede otturatoria ed iliaca interna
TAC
da acquisizione volumetrica condotta prima e dopo infusione venosa mdc sono state ottenute sezioni assiali delle cupole diaframmatiche al pianoperineale.fegato di dimensioni nei limiti della norma senza alterazioni densiometriche focali, calcolosi colecistica vie biliari non dilatate.pancreas,milza,surreni e reni nella norma.cisti renale a sinistra di 22 mm.nei calici renali bilateralmente sono riconoscibili alcuni microcalcoli.le vie esecretici urinarie nn sono dilatate e la vescica e’ normale.prostata di dimensioni aumentate diametro laterolaterale 5,6 cm con struttura finemente disogenea ad aspetto irregolare del profilo del tratto basale laterale destra.apprezzabili linfoadenomegalia lungo catene iliache interne in particolare in abito otturativo a destra regolari per calibro e decorso i grossi vasi retroperitoneali
SCINTIGRAFIA OSSEA
valutazione paziente con etp prostata
esame eseguito con metodica Wbin proiezione anteriore e posteriore a distanza di 3-4 ore dalla somministrazione EV del tracciante.
Referto nn si rilevano aree di abnorme ipercaptazione a localizzazioni scheletriche ripetitive nient’altro da segnalare
BIOPSIA
psa 19.78 pirads 5 dalla base alla apice
DIAGNOSI adenocarcinoma prostatico di tipo acinare
MACROSCOPIA
NUM istologico n fram int gleas infil caps inf neur inv vasc % neop su tess tot % patt >5
A-base lat destra 1 4+5 5 no si no 80 30
B- base mediale destra 1 4+5 5 no si no 90 10
C- medio laterale destra
D- medio mediale destra 1 5+4 5 no no no 70 60
E- apice destro 1 5+4 5 no no no 40 60
F- base laterale sinistra 1 4+4 4 no no no 2
G- medio laterale sinistra 1 4+4 4 no no no 2
H-apice sinistro 1 4+4 4 no no no 10
prelievo C FRUSTOLO DI PARENCHIMA PROSTATICO SOSPETTO PER INFILTRAZIONE ADENOCARCINOMATOSA MA CARATERIZZATO DA ALTERAZIONI REGRESSIVE CHE IMPEDISCONO DIAGNOSI CERTA
in attesa di consulto multidisciplinare
cortesemente chiedo
eventuali migliori terapie chirurgica tradizionale o robotica o alternative terapeutiche
aspettativa di vita possibilita’ di future recidive possibilita di guarigione totale
ringrazio delle eventuali risposte augurando buona serata
erto che non si fa mancare nulla e ha trascinato negli anni di tutto... dalla calcolosi della colecisti alla calcolosi renale e certamente da un bel po' di tempo una forte congestione infiammatoria pelvico-prostatica che ora è arrivata ad un adenocarcinoma abbastanza invasivo a livello locale e di grado decisamente alto. La scintigrafia ossea eseguita non è in grado di vedere ogni localizzazione e va rapidamente eseguita la PET/CT con 68 Gallio-PSMA che vedrà ogni altra localizzazione (comprese quelle linfonodali di cui alla segnalazione nella RMI). La rimozione chirurgica dovrà essere la più radicale possibile e non so fino a che punto ciò sarà fattibile per via endoscopica robotica, ma ne dovrà discutere con l'urologo operatore. Per la terapia successiva, ma che può essere anche iniziata prima, bisognerà scegliere o associare farmaci antireplicativi (in generale in docetaxel) e farmaci antiandrogeni (in generale l'abiraterone e/o l'enzatulamide) e nel merito deciderà l'oncologo che la prenderà in carico. Una utile indicazione può venire dalla determinazione, sia sulle cellule del pezzo operatorio che sulle cellule tumorali circolanti - CTC - della variante V7 del gene AR che rende resistente alla terapia antiandrogenica il tumore. Due, come detto sopra, sono gli specialisti in gioco: l'urologo chirurgo e l'urologo oncologo... con la maggiore rapidità possibile. Ovvio che sulle calcolosi bisognerà comunque porre adeguata attenzione e se possibile andranno risolte.