Buonasera.allego referto della RMN colonna vertebrale. A cosa potrei venire incontro e come devo agi

1 risposte
Buonasera.allego referto della RMN colonna vertebrale. A cosa potrei venire incontro e come devo agire in quanto appena riesco a camminare tratti brevissimi e dolori sono diventati fortissimi?
esito AR, SPONDILOARTROSI, PLURIPROTRUSIONI ERNIARIE CON CONFLITTO DA L3 A S1 A
DX
L'esame RM del rachide evidenzia riduzione della fisiologica lordosi cervicale; conservata sia la lordosi
lombare sia la cifosi dorsale.
Non significativi disallineamenti del muro somatico posteriore.
A carico dei metameri vertebrali si riconoscono segni di cervico-unco-artrosi e di spondiloartrosi.
I dischi intervertebrali conservano spessore e caratteristiche di segnale nei limiti della normalità, ad eccezione
di quello posto a C5 - C6 ed in corrispondenza del tratto lombare ove appaiono assottigliati e caratterizzati da
segnale disomogeneo, nelle sequenze T2 - pesate, per fenomeni di disidratazione.
A C5-C6 è apprezzabile una formazione erniaria ad estrinsecazione mediana - paramediana destra, con
interessamento foraminale destro e sull'emergenza omolaterale della radice nervosa corrispondente.
A L1-L2 si apprezza una protrusione discale ad ampio raggio.
In corrispondenza di L2-L3 si segnala una protrusione discale ad estrinsecazione mediana - paramediana
sinistra.
A L3 - L4 è apprezzabile una protrusione discale ad ampio raggio.
A L4 - L5 si osserva una focalità erniaria ad estrinsecazione mediana - paramediana destra.
In corrispondenza di L5 - S1 si rileva una formazione erniaria ad ampio raggio, espulsa nel canale vertebrale, ad
estrinsecazione mediana - paramediana sinistra che determina impegno foraminale sinistro e sull'emergenza
omolaterale della radice nervosa di S1.
Il canale vertebrale conserva ampiezza regolare.
Il midollo spinale ha regolare segnale e morfologia; il cono midollare appare normo - rappresentato e normo -
intenso.
Si segnala imbibizione edematosa nel contesto dei tessuti molli superficiali del versante posterio
Dovrebbe specificare età, modo di insorgenza del dolore e l'estensione ossia la zona, il territorio indolenzita e afflitta dal dolore