Buonasera;ad agosto sono stato ricoverato per un pneumomediastino spontaneo; fatto in sede di rico

2 risposte
Buonasera;
ad agosto sono stato ricoverato per un pneumomediastino spontaneo; fatto in sede di ricovero broncoscopia e gastroscopia; durante la gastro mi è stato trovato un papilloma all’esofago (per cui la dott.ssa mi ha detto che ho il papilloma virus); risolto con una tac di controllo il pnuemomediastino arrivo ad un mese fa con un dolore/fastidio zona orecchio mandibola gola, tipo pizzicorio con sensazione di orecchio tappato; visitato da un otorino mi dice che non c’è niente, ma mi trova un papilloma al naso che mi toglie in ambulatorio una settimana dopo e di cui aspetto l’istologico; il fastidio gola orecchie non passa e mi faccio visitare 2 volte dallo stesso otorino, di cui l’ultima oggi, che mi ribadisce che obiettivamebte non c’è nulla; ad una mia richiesta di eventuali esami ulteriori, mi dice di fare una RSM gola e rachide cervicale; una Tac preferirei non farla perché ne ho fatte 3 ad agosto (chiaramente dovesse essere necessaria farei pure la quarta); adesso vorrei capire se farmi visitare da un altro otorino per sentire un’altra campana oppure fare questa RSM;
Grazie a chi risponderà
non ho capito come il pneumo mediastino possa essersi risolto con la tc e non in modo spontaneo, ma il resto mi è chiaro. la tendenza al papilloma c'è, l'esame otorino esclude che ci sia un'affezione chirurgica e una base "organica" di queste alterazioni di sensibilità estese all'udito; sono forme DIS-FUNZIONALI, ovvero con alterazione di funzione , IN STADIO SEMPLICE, (senza lesione anatomica). hanno sempre una componente psicosomatica (soprattutto da stress) piuttosto marcata e sono campo di applicazione per il medico agopuntore e/o Omeopata , ideale se è specialista in otorino. Anche un otorino con la seconda specializzazione in foniatria (in questo sito è denominato logopedista per imprecisione) perché conosce meglio l'audiologia e la psicosomatica di base. Basta tc e rsm! qui non servono proprio! Cessare con l'otorino di base; con un esame tonale il medico che la seguirà valuterà meglio l'ipoacusia. Ci sono medici in grado di effettuare valutazioni da distanza molto preziose e low cost (spesso con 40€ detraibili)le indicano dove effettuare il tonale gratis e preciso, che arriva scansionato. Sono indispensabili quando non si trova lo specialista che occorre nella propria zona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
dovrebbe effettuare delle prove della funzionalità tubarica

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.