Buonasera;ad agosto sono stato ricoverato per un pneumomediastino spontaneo; fatto in sede di rico

2 risposte
Buonasera;
ad agosto sono stato ricoverato per un pneumomediastino spontaneo; fatto in sede di ricovero broncoscopia e gastroscopia; durante la gastro mi è stato trovato un papilloma all’esofago (per cui la dott.ssa mi ha detto che ho il papilloma virus); risolto con una tac di controllo il pnuemomediastino arrivo ad un mese fa con un dolore/fastidio zona orecchio mandibola gola, tipo pizzicorio con sensazione di orecchio tappato; visitato da un otorino mi dice che non c’è niente, ma mi trova un papilloma al naso che mi toglie in ambulatorio una settimana dopo e di cui aspetto l’istologico; il fastidio gola orecchie non passa e mi faccio visitare 2 volte dallo stesso otorino, di cui l’ultima oggi, che mi ribadisce che obiettivamebte non c’è nulla; ad una mia richiesta di eventuali esami ulteriori, mi dice di fare una RSM gola e rachide cervicale; una Tac preferirei non farla perché ne ho fatte 3 ad agosto (chiaramente dovesse essere necessaria farei pure la quarta); adesso vorrei capire se farmi visitare da un altro otorino per sentire un’altra campana oppure fare questa RSM;
Grazie a chi risponderà
non ho capito come il pneumo mediastino possa essersi risolto con la tc e non in modo spontaneo, ma il resto mi è chiaro. la tendenza al papilloma c'è, l'esame otorino esclude che ci sia un'affezione chirurgica e una base "organica" di queste alterazioni di sensibilità estese all'udito; sono forme DIS-FUNZIONALI, ovvero con alterazione di funzione , IN STADIO SEMPLICE, (senza lesione anatomica). hanno sempre una componente psicosomatica (soprattutto da stress) piuttosto marcata e sono campo di applicazione per il medico agopuntore e/o Omeopata , ideale se è specialista in otorino. Anche un otorino con la seconda specializzazione in foniatria (in questo sito è denominato logopedista per imprecisione) perché conosce meglio l'audiologia e la psicosomatica di base. Basta tc e rsm! qui non servono proprio! Cessare con l'otorino di base; con un esame tonale il medico che la seguirà valuterà meglio l'ipoacusia. Ci sono medici in grado di effettuare valutazioni da distanza molto preziose e low cost (spesso con 40€ detraibili)le indicano dove effettuare il tonale gratis e preciso, che arriva scansionato. Sono indispensabili quando non si trova lo specialista che occorre nella propria zona.

dovrebbe effettuare delle prove della funzionalità tubarica