Buonasera a voi, grazie per il vostro stupendo supporto; ho una domanda. Mia madre ha una frattura

2 risposte
Buonasera a voi,
grazie per il vostro stupendo supporto; ho una domanda. Mia madre ha una frattura in D12. Una donna di 62 Anni. Si preusuppone frattura in seguto a sforzo.Paziente neurologicamente asintomatico, non obbligata a stare a letto in posizione supina, ma comunque a un minimo sforzo con dolore nella parte della frattura interessata.Secondo voi che tipo di viista le occorre? Quale potrebbe essere la giusta strada per poter far si che si intervenga sul problema? Pensaiate sia un problema medico o chirurgico?
In aattesa di consiglio,saluto caramente
Grazie
Salve, per sua madre è opportuna una visita Fisiatrica urgente per valutare il tipo di frattura e il rischio di peggioramento, sia del dolore che della funzione neurologica. La terapia delle frattura di questo tipo, che non abbiano un coinvolgimento del canale midollare (in quel caso sarebbero chirurgiche), è un busto C35 o busto a 3 punti, un busto metallico con una spinta anteriore (sternale) e una posteriore (lombare) da mantenere di solito 3-4 mesi dal trauma e indossare sempre quando ci si trovi nella posizione seduta e in piedi. Dalla sua descrizione non è noto il tempo trascorso dalla frattura, pertanto le consiglio una valutazione specialistica a breve, portando in visione le RX e eventuali RM eseguite per la prescrizione della terapia più adeguata.
Rimanendo a disposizione, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. In caso di frattura vertebrale è bene in primis effettuare una visita ortopedica o neurochirurgica per valutarne la gravità del quadro clinico e considerare anche interventi chirurgici nei casi indicati ( es vertebroplastica ). In molti casi viene invece consigliato un corsetto tipo C35 e inviato il paziente al fisiatra per impostare, a tempo debito, un graduale percorso di recupero. Da indagare per osteoporosi poi se gli esami non sono mai stati fatti al fine di considerare o per modificare tale terapia. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.