Buonasera a tutti, mio padre, 60 anni, fumatore ha recentemente completato la terapia per la tuberco

Buonasera a tutti, mio padre, 60 anni, fumatore ha recentemente completato la terapia per la tubercolosi e l'ultima Tac torace con contrasto ed HRCT, pur riportando un miglioramento generale per quanto riguarda le dimensioni, ora ridotte, dell'addensamento parenchimale al polmone destro, dei linfonodi precedentemente interessati e la scomparsa del versamento pleurico alla stessa base destra, riporta anche la presenza di "parcellari aspetti consolidativi nodulariformi" in adiacenza all'adeguamento sopracitato con dimensione massima a livello scissurale di circa 18mm. Dato che i medici infettologi che hanno seguito mio padre durante la terapia hanno consigliato solo una Tac di follow up tra 3 mesi per un micronodulo aspecifico di 3mm comparso al lobo medio mi viene il dubbio che abbiano erroneamente tralasciato qualsiasi osservazione a tale nodulo di 18mm e ho paura che tra tre mesi la situazione, in caso si trattasse di tumore, possa peggiorare (soprattutto ho timore di un eventuale coinvolgimento della pleura che in base a quanto riportato in rete determinerebbe uno stadio 4 automatico)... mi consigliate di insistere per far anticipare la tac di controllo o quel nodulo (lievemente captante nella Pet eseguita prima dell'inizio della terapia per tubercolosi) potrebbe non essere maligno? Comprendo a pieno i vari limiti di un consulto online ma sono abbastanza in ansia e passare 3 mesi in questo modo sarebbe molto pesante, ringrazio chiunque vorrà/potrà rispondere.

1 risposta


Occorre che uno specialista visioni le immagini

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.