Buonasera a tutti dottori Spero siate le persone giuste ad aiutarmi. Mia mamma da circa 2/3 anni

6 risposte
Buonasera a tutti dottori
Spero siate le persone giuste ad aiutarmi.
Mia mamma da circa 2/3 anni ha molta confusione nel parlare, ovvero sembra quasi che non ci pensi prima di parlare e arranca nel fare un discorso (solo a volte non sempre). Ha 57 anni, ha studiato poco ed essendo venuta dall’India da ormai 30 anni parla benino anche italiano oltre alla lingua madre. Lei dice che è un po’ anche perché papà da qualche anno sta male e quindi un po’ per i problemi e le tensioni. A chi possiamo rivolgerci? Grazie
Salve, sicuramente ne deve parlare con il medico curante che deciderà se fare approfondimenti o meno. In ogni caso una valutazione Logopedica le può dare una valutazione specialistica dell’ eloquio della sua mamma e eventualmente indirizzarla verso un percorso diagnostico e/o riabilitativo. Un caro saluto Daniela Barberini

Salve, per quanto riguarda l'aspetto logopedico si potrebbe effettuare una valutazione dell'eloquio spontaneo. Si consiglia di effettuare in primis una visita più approfondita della situazione e parlarne con il proprio medico curante che potrebbe indirizzarla verso altri
specialisti. Dopo un'analisi approfondita si può poi stilare un percorso riabilitativo specifico.
Cordialmente
Buonasera, essendo molto difficile rispondere a queste domande in assenza di molte informazioni, mi sento di suggerirle innanzitutto di rivolgersi al suo medico curante. Questo la indirizzerà verso approfondimenti adeguati, che consisteranno sicuramente in un'analisi dell'eloquio della signora e se necessario, in una valutazione neuropsicologica per eventuali altre difficoltà.
Buonasera, per sicurezza non mi limiterei solamente al parere del medico di base.
Purtroppo dai casi clinici con esordio simile a quanto descritto ho notato che i pazienti (anche sotto i 60aa di età) hanno dovuto effettuare diverse visite neurologiche negli anni passati in quanto spesso è stato difficile porre una precisa etichetta diagnostica (erano malattie neurodegenerative atipiche a esordio lento).
In casi come questo consiglio di affiancare il tutto a una consulenza logopedica oltre che neuropsicologica per indagare l' eventuale presenza di funzioni cognitive che stiano condizionando il corretto reperimento lessicale.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Cordialmente
Francesca Nasuti
Buongiorno, sarebbe molto utile che lei si rivolga al proprio medico di base per indagare meglio quello che sta succedendo. Molto probabilmente verrà indirizzata da un logopedista per effettuare una analisi dell'eloquio ed una valutazione neuropsicologica al fine di valutare una eventuale alterazione delle funzioni cognitive che interferiscono con una corretta produzione verbale. Resto a disposizione per ulteriori aggiornamenti. Cordiali saluti
Salve, potrebbe trattarsi di qualcosa di transitorio e poco preoccupante così come qualcosa di importante da non sottovalutare. Le figure preposte all'iter diagnostico sono certamente il logopedista ed il neurologo. Saluti, Sara Ziffi