Buonasera. A mio figlio di 13 anni è stato diagnosticato un disturbo depressivo borderline. La cura

4 risposte
Buonasera. A mio figlio di 13 anni è stato diagnosticato un disturbo depressivo borderline. La cura datagli dal neuropsichiatra è la seguente:
- al mattino mezza pasticca di abifity 10mg e 3 gocce di enctact da aumentare gradualmente fino a 10;
-alla sera una bustina di depakin 500 a rilascio moderato e mezza pasticca di abifity 10 mg.
Ho qualche perplessità perché mi sembrano medicinali che possono creare dipendenza (così ho letto). Vorrei un parere a riguardo. Grazie.
Salve, è sempre buona norma condividere le perplessità sulla terapia farmacologica con chi l’ha prescritta, è necessario un rapporto di fiducia con chi prescrive farmaci, specialmente se si tratta di un figlio.
Saluti
Marta Calderaro

E' necessario che lei ne parli con il suo Neuropsichiatra Infantile di riferimento, in quanto la terapia è complessa e quindi le valutazioni/considerazioni dei genitori sono indispensabili. Cordiali saluti
Per il disturbo accennato la cura può anche essere farmacologica, ma è sempre indispensabile la conoscenza del percorso evoutivo, delle esperienze fatte e delle dinamichi vissute nei confronti con l'ambiente. In questo tipo di patologie che mi ha accennato i farmaci sono l'ultima spiaggia, possono anche essere di aiuto (moderatamente), ma è fondamentale conoscere la vita del ragazzo dalle origini ad oggi. La depressione è una risposta all'ambiente e come tale va indagata.
Buongiorno,
i farmaci che cita non sono strettamente correlati con meccanismi di dipendenza (come invece accade ad esempio per i sonniferi). La terapia è comunque rilevante con diversi aspetti per quanto riguarda il meccanismo di azione, gli effetti collaterali e i possibili effetti da sospensione delle singole molecole. Sicuramente può essere utile approfondire i suoi dubbi con lo specialista che ha prescritto il trattamento.