buonasera,a mia mamma di 78 anni e' stata riscontrata un arteriopatia gamba sinistra. arteria poplit

3 risposte
buonasera,a mia mamma di 78 anni e' stata riscontrata un arteriopatia gamba sinistra. arteria poplitea e tibiale chiusa. con terapia medica sembra ci sia un buon compenso con circoli collaterali da angiografia. e' comparso da circa un mese pero' un dolore molto forte solo al calcagno e malleolo esterno. gamba e piede non freddi movimenti delle dita regolari. tallone e malleolo molto arrossati e molto dolenti con bruciore intenso e scosse, fitte forti.non ci sono segni di lesioni sulla cute.con la gamba tenuta verso il basso peggiora. secondo lei puo' essere il problema vascolare? grazie per l' attenzione. confido in suo parere.
Buongiorno. Non escludo sia un problema vascolare, vista anche la situazione della gamba. Si dovrebbe sottoporre ad una visita ed un eco-color-Doppler arterioso per capire se è cambiato qualcosa. Comorbidità come diabete, malnutrizione, disidratazione, infezioni,... possono modificare la situazione circolatoria, peggiorandola malgrado un iniziale miglioramento.
Spero di esserle stato utile. Buona giornata.

Il quadro clinico, dolore, rossore localizzati con lmpotenza funzionale possono far pensare anche ad un fatto acuto non di competenza vascolare, tuttavia è indicata una valutazione specialistica. Buona giornata
Il quadro clinico che lei descrive evoca un ischemia critica dell'arto inferiore di sinistra dovuta ad un severo ipoafflusso di sangue all'arto stesso.
Si tratta di una patologia grave che necessita di un trattamento tempestivo che può essere anche endovascolare pungendo direttamente l' arteria femorale comune cercando di riabitare l'arteria poplitea e le arterie della gamba a scopo di salvataggio d'arto.
Le consiglio di rivolgersi rapidamente ad un centro di chirurgia vascolare affinché si possa procedere ad una valutazione angiografica e se possibile ad un trattamento endovascolare.