Buonasera, a mia madre 83enne affetta da demenza conclamata è stato prescritto Rivotril gocce per pr

2 risposte
Buonasera, a mia madre 83enne affetta da demenza conclamata è stato prescritto Rivotril gocce per problemi di insonnia. Dopo un trattamento ha iniziato a deambulare molto peggio e ad essere assente mentalmente, peraltro non risolvendo i problemi di insonnia. Lo psichiatra ha deciso quindi di ridurre subito (in modo controllato) il rivotril. In quanto tempo possiamo aspettarci una ripresa della deambulazione e della confusione mentale?
Buongiorno,
Solitamente le benzodiazepina e i farmaci ad azione anticolinergica possono essere più pesanti per persone anziane e con decadimento cognitivo perchè aumentano il rischio di confusione e insonnia (problema noto come delirium) e di difficoltà della deambulazione con cadute. Solitamente andrebbero per questo motivo preferiti farmaci come antipsicotici a bassa dose, che hanno potere ansiolitico e di induzione e mantenimento del sonno senza questo rischio. Solitamente, visto il metabolismo più lento dell'anziano, è possibile dover attendere qualche giorno prima di avere una ripresa completa da questi sintomi.

La ripresa dalla riduzione del Rivotril (clonazepam) in un paziente anziano affetto da demenza può variare individualmente e dipende da diversi fattori come il metabolismo individuale, la durata e la dose del trattamento precedente, e le condizioni di salute complessive. Generalmente, i miglioramenti nella deambulazione e nella lucidità mentale possono essere osservati da pochi giorni a qualche settimana dopo la riduzione del farmaco. È cruciale monitorare attentamente la paziente e comunicare qualsiasi cambiamento allo psichiatra per adeguare il piano terapeutico secondo necessità. La comunicazione aperta con lo psichiatra e l'attenzione alla sicurezza della paziente sono essenziali durante questo periodo di adattamento al cambiamento del trattamento