Buonasera, a mia madre 83enne affetta da demenza conclamata è stato prescritto Rivotril gocce per pr

2 risposte
Buonasera, a mia madre 83enne affetta da demenza conclamata è stato prescritto Rivotril gocce per problemi di insonnia. Dopo un trattamento ha iniziato a deambulare molto peggio e ad essere assente mentalmente, peraltro non risolvendo i problemi di insonnia. Lo psichiatra ha deciso quindi di ridurre subito (in modo controllato) il rivotril. In quanto tempo possiamo aspettarci una ripresa della deambulazione e della confusione mentale?
Buongiorno,
Solitamente le benzodiazepina e i farmaci ad azione anticolinergica possono essere più pesanti per persone anziane e con decadimento cognitivo perchè aumentano il rischio di confusione e insonnia (problema noto come delirium) e di difficoltà della deambulazione con cadute. Solitamente andrebbero per questo motivo preferiti farmaci come antipsicotici a bassa dose, che hanno potere ansiolitico e di induzione e mantenimento del sonno senza questo rischio. Solitamente, visto il metabolismo più lento dell'anziano, è possibile dover attendere qualche giorno prima di avere una ripresa completa da questi sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La ripresa dalla riduzione del Rivotril (clonazepam) in un paziente anziano affetto da demenza può variare individualmente e dipende da diversi fattori come il metabolismo individuale, la durata e la dose del trattamento precedente, e le condizioni di salute complessive. Generalmente, i miglioramenti nella deambulazione e nella lucidità mentale possono essere osservati da pochi giorni a qualche settimana dopo la riduzione del farmaco. È cruciale monitorare attentamente la paziente e comunicare qualsiasi cambiamento allo psichiatra per adeguare il piano terapeutico secondo necessità. La comunicazione aperta con lo psichiatra e l'attenzione alla sicurezza della paziente sono essenziali durante questo periodo di adattamento al cambiamento del trattamento

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.