Buonasera.a mia figlia con il parto gli si è scatenata la tiroide( ipertiroidismo.) Attualmente pr

5 risposte
Buonasera.a mia figlia con il parto gli si è scatenata la tiroide( ipertiroidismo.)
Attualmente prende propycil. Il suo endocrinologo che è anche ginecologo ha previsto che forse bisogna rimuovere la tiroide ma vorremmo evitare. Quali possibilità ci sono di guarire nel suo caso oppure evitare l'operazione? Abbiamo sentito parlare di terapie sperimentali. Cosa c'è di vero.? La ringrazio. Cordiali saluti
Buonasera cara, immagino la preoccupazione per tale situazione, l’ipertiroidismo crea effettivamente un disagio globale importante. Ci sono diverse opzioni
- terapia con farmaci che bloccano la produzione degli ormoni tiroidei, come il propycil o il tapazole
- terapia definitiva: chirurgica o radioablativa, quest’ult Da sconsigliare se si vive con bambini.
Per capire qual’è la terapia al momento più adatta bisognerebbe vedere l’andamEnri degli ormoni tiroidei, valutando se, con la terapia farmacologica, sia controllata la funzione tiroidea.
L’asportazione della tiroide è prevista se:
- la terapia farmacologica non è efficace
-la terapia farmacologica sta creando problemi, epatici o ai globuli bianchi
- la malattia è presente da tanto tempo, controllata con alti dosaggi del farmaco.
Spero di aver chiarito in maniera completa i suoi dubbi.
Un caro saluto

Dottssa Stefania Casula

buongiorno signora
si deve effettivamente valutare quale problema è insorto a carico della tiroide di sua figlia dopo il parto (tiroidite autoimmune? M. di Basedow?) mi sembra prematuro parlare comunque adesso di tiroidectomia. la cura opportuna saprà riportare la situazione sotto controllo
L'iter da seguire si stabilisce in base alla risposta clinica della paziente.
Affidatevi quindi alle cure mediche e, in base ai risultati ottenuti, strutturare conseguentemente il percorso da seguire.
Un ipertiroidismo dopo il parto può comparire con maggiore facilità perchè la funzione immunitaria viene ridotta durante la gravidanza e poi ritorna, a volte con un aumento temporaneo.
Tuttavia potrebbe anche trattarsi di una forma particolare di tiroidite (post partum). Lo studio diagnostico dovrebbe permettere di distinguere fra un vero ipertiroidismo (Basedow) e una fase ipertiroidea della tiroidite postpartum che generalmente evolverà in maniera diversa (verso l'ipotiroidismo). Parlare di asportazione chirurgica della tiroide è prematuro. Una diagnosi completa è essenziale e in rapporto a ciò si stabilirà la terapia più adatta che comunque all'inizio sarà sempre con farmaci.
Deve sottoporsi a valutazione dei TRAB, cioè degli anticorpi anti recettore che sono responsabili della malattia . La terapia con antitiroidei si fa per 18 mesi