Buonasera, "a memoria" da sempre (ho 48 anni), in occasione delle circostanze in cui effettuo delle

2 risposte
Buonasera, "a memoria" da sempre (ho 48 anni), in occasione delle circostanze in cui effettuo delle camminate o delle corse, accuso l'irrigidimento delle caviglie (una più dell'altra) sino a quasi non poterle articolare.
Il fenomeno si manifesta marcatamente nel primo chilometro di attività (più o meno 10/15 min. di camminata) e va via via diminuendo sino talvolta a scomparire.
Ieri, ad esempio, dopo le difficoltà iniziali, ho proseguito la camminata "a passo d'uomo" per due ore senza grossi problemi.
La difficoltà aumenta se in presenza di salite e diminuisce invece in pianura o in discesa.
Premetto di avere una muscolatura inferiore piuttosto sviluppata e di aver avuto in passato 2 lesioni ai muscoli gemelli (uno sn e uno dx) delle quali, la prima, di addirittura 8 cm di estenzione (oltre l'edema) mentre l'altra, sulla gamba opposta, di qualche mm.
Entrambe le lesioni sono state causate da scatti repentini nel corso di attività sportive amatoriali.
In occasione di una visita specialistica, l'ortopedico mi ha diagnosticato il tendine di achille fisiologicamente corto, suggerendomi molto streching e fisioterapia. Eseguita quest'ultima (10 mesi circa), ho avuto benefici trascurabili e oggi, a distanza di mesi questi possono dirsi azzerati.
Ho il timore che con l'avanzare degli anni, questa situazione possa diventare invalidante.
Ringrazio per gli eventuali suggerimenti e/o pareri.
sarebbe il caso si facesse visitare per valutare il trattamento più idoneo, che potrebbe anche comportare un intervento chirurgico.

Analizzando le sue parole e la sua storia pare di capire che lei fa attività sportiva seppure amatoriale. Vale la pena farsi seguire da uno specialista e soprattutto da un buon terapista per poter poi passare ad un trainer per mantenersi in forma.