Buonasera a breve dovrei fare la rimozione di entrambe unghie alluci...mi chiedo se poi avrò diffico

5 risposte
Buonasera a breve dovrei fare la rimozione di entrambe unghie alluci...mi chiedo se poi avrò difficoltà a camminare e in seguito quanto ci metteranno a ricrescere le unghie??Grazie a chi vorrà rispondermi.
Gentile utente, la rimozione della lamina può essere fatta come gesto sporadico, senza intaccare la matrice ed il letto ungueale oppure come gesto definitivo liberandosi della matrice mediante matricectomia. Nel primo caso l'unghia ricrescerà, nel secondo no. Risulta dunque essenziale valutare l'indicazione. Nei casi in cui l'unghia ha perso ogni sua funzione a causa di importante distrofia con dolore l'indicazione definitiva può essere corretta. L'esito dipende dalla tecnica eseguita, ma in linea di massima se le unghie sono già distrofiche hanno già perso la loro funzione, quindi non cambierà nulla.

Cordialità

Buongiorno. Dopo un intervento di onicectomia semplice senza matricectomia (che immagino sia l’intervento che si appresta a subire) è consigliabile un periodo di riposo di 2-3 giorni con i piedi sollevati. Dovrà poi fare le medicazioni per circa 10-15 giorni, finché il letto ungueale non si sarà riepitelizzato. Per tutto questo periodo potrà camminare - evitando però di farlo troppo a lungo - indossando calzature aperte, tipo sandali. La deambulazione comunque non risulta quasi mai dolorosa. Terminate le medicazioni, potrà indossare calzature normali e riprendere le sue normali attività. È importante però che il chirurgo controlli periodicamente la ricrescita dell’unghia (che si completa solitamente in 5-7 mesi) sia per prevenire l’insorgenza di una micosi, sia per evitare l’incarnimento dell’unghia, evento molto frequente dopo onicectomia (e questo è il motivo per cui io non eseguo quasi mai questo intervento come trattamento per l’unghia incarnita...!)
L'intervento di rimozione completa della lamina può essere un errore, perché l'unghia, ricrescendo, sviluppa, quasi sempre, le stesse problematiche che s'intendono risolvere, con la possibilità che insorgano affezioni ulteriori. Se gli interventi rieducativi del podologo non sono stati efficaci, è preferibile l'onicectomia parziale. Questo è un intervento che prevede dai 10 ai 20 gg di attenzione post-operatoria.
Da chi e perché è stata consigliata dovrebbe spiegare , in ogni caso non è indispensabile e per di più spesso danneggia la normale ricrescita della nuova unghia. Consiglio nuova e diversa visita podologica, cordialità .
Buongiorno.
Non sapendo il motivo di questo intervento mi limito a consigliarle di seguire con attenzione la ricrescita dell'unghia nel caso di una onicectomia perché l'incarnimento e le infezioni sono molto frequenti. Le unghie ricresceranno in un tempo che va dai 6 agli 8 mesi. Nel caso della matricectomia è sufficiente seguire le medicazioni e una volta riepitelizzato il letto ungueale non c'è altro da fare. Non essendoci più l'unghia la funzione di protezione viene a mancare.
Spero di esserle stato di aiuto