Buonasera, 65enne, infarto pregresso con tre stent molti anni or sono, mai interrotta terapia, ora m

1 risposte
Buonasera, 65enne, infarto pregresso con tre stent molti anni or sono, mai interrotta terapia, ora molto in sovrappeso pur non mangiando moltissimo (fiato corto ma nessun tipo di dolore) ECG di controllo che rileva 'a sx acinesia dell'apice in toto con dilatazione aneurismatica', mi hanno aggiunto farmaci. Mi devo preoccupare? Mi devo riguardare facendo minimi sforzi o ...Grazie infinite.
Prof. Francesco Alamanni
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Rho
Buongiorno, il quadro che lei descrive è caratteristico di un vecchio infarto anteriore che sta evolvendo con una dilatazione del cuore per colpa della " dilatazione aneurismatica".
I disturbi tipici di questa condizione sono dispnea (il suo fiato corto) e aritmie (dovute alla cicatrice dell'infarto). Con alcuni esami cardiologici (ecocardiogramma + risonanza magnetica , Tac cardiaca ecc) è possibile vedere quanto è grande la dilatazione aneurismatica e quanto dà fastidio al funzionamento del cuore. Se Lei ha il fiato corto probabilmente il cuore non sta funzionando bene ( da considerare anche il sovrappeso che certo non aiuta). Lei è giovane e le consiglio di vedere bene la situazione cardiaca in quanto spesso è possibile un miglioramento anche con un intervento di cardiochirurgia (aneurismectomia ventricolare) che modifica la forma sfavorevole del cuore " rimettendolo in forma". Questo intervento, se ben eseguito e con la giusta indicazione, non è molto rischioso e può dare grossi vantaggi di sintomi e sopravvivenza. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.