Buonasera 4 anni fa mi hanno diagnosticato dei pseudopolipi nello stomaco. per 2 volte me ne hanno a

3 risposte
Buonasera 4 anni fa mi hanno diagnosticato dei pseudopolipi nello stomaco. per 2 volte me ne hanno asportato solo aluni dicendo che gli altri erano troppo piccoli. a ottobre fanno 3 anni che ho fatto l'ultima gastroscopia. Vorrei sapere se devo preoccuparmi ed eventualmente se questi polipi è possibile asportarli tutti in una volta e non a stillicidio.
Grazie attendo risposta
Salve,
Non deve preoccuparsi, se questi pseudopolipi sono quelli che riscontriamo diverse volte nei soggetti che hanno assunto per molto tempo uno dei farmaci chiamati inibitori di pompa. Questi pseudopolipi sono, in realtà, delle cisti, che non hanno tendenza a degenerare. Se l'esame istologico confermerà quanto detto, può stare tranquillo. Se lei sta assumendo da molto tempo un inibitore di pompa,potrà valutare, con il suo medico, l' eventualità o di ridurre la dose del farmaco, o di fare dei periodi di sospensione, o di sostituirlo con altri farmaci che riducono l'acidità dello stomaco.
Pseudopolipo e polipo sono due cose completamente diverse, puo' semplicemente voler dire che la mucosa in quel punto assume un aspetto un po' rilevato non necessariamente patologico. Se non sono state eseguite biopsie vuol dire che il collega che ha eseguito l'esame non ha ritenuto utile farle, dati  l'aspetto macroscopico dello stesso.
Comunque,  la  maggior parte dei polipi dello stomaco non diventano cancerosi, ma alcuni tipi possono aumentare il rischio di cancro allo stomaco. Per questo motivo, alcuni polipi dello stomaco vengono rimossi e altri non sono trattati.I polipi dello stomaco di solito non causano segni o sintomi.
In rari casi, il polipo puo' blocca l’apertura tra lo stomaco e l’intestino tenue (piloro).
Ma, se i polipi si ingrandiscono possono causare:

Dolore
 Emorragia
Anemia

L'asportazione avviene a seconda della grandezza e del numero dei polipi. tuttavia, essendo pseudopolipi, deve stare assolutamente vtranquillo, non hanno alcuna possibilità di degenerare in neoplasie maligne. Saluti. Marco Sanges
Buongiorno sul fatto che gli pseudopolipi possano degenerare può star tranquillo, non sono polipi” veri “. L’asportazione totale degli stessi non è consigliata. Eventuali controlli sono giustificati dalla presenza di sintomatologia clinica di allarme