Buonasera 3 mesi fa ho effettuato intervento di pieloplastica per sindrome del giunto pielo ureteral
1
risposte
Buonasera 3 mesi fa ho effettuato intervento di pieloplastica per sindrome del giunto pielo ureterale al rene destro. Sono stata operata in laparoscopia e al momento presento ancora un discreto gonfiore addominale. Inoltre in corrispondenza della cicatrice del drenaggio (basso ventre) risulta un rigonfiamento più importante (una specie di bozzo gonfio). Ho effettuato ecografia di controllo e il rene è ancora dilatato (meno che nella fase pre operatoria). L’urologo che mi ha operato mi ha riferito che è normale e ci vorrà molto prima che il rene torni normale. Ogni tanto ho dei dolori (simili a piccole fitte) sempre sul basso ventre(più o meno in corrispondenza della cicatrice del drenaggio)/ fianco destro. Anche qui il dottore mi ha detto che non devo preoccuparmi e che per il gonfiore che andrà via e di fare gli addominali. Ma non è un problema di addominali ma proprio di gonfiore. So che dopo la laparoscopia è normale avere gonfiore ma sono passati tre mesi e mi sembra parecchio tempo per dipendere solo da quello. In più il rene ancora dilatato e i doloretti al fianco/basso ventre non mi fanno stare molto tranquilla. Vorrei almeno capire se il gonfiore (e il bozzo in corrispondenza della cicatrice del drenaggio) andranno via.
Grazie mille
Grazie mille
Certamente il recupero dimensionale del bacinetto richiede ben più d tre mesi.... anche un anno, sempre che la pieloplastica abbia avuto un adeguato successo. Poi, in ragione del tempo in cui la dilatazione è stato presente prima dell'intervento e della sua consistenza, il bacinetto potrebbe anche non recuperare la normale morfologia e permanere moderatamente dilatato pur senza disfunzioni. Quindi occorre molta pazienza e l'utile monitoraggio con la urotac a 6 mesi di distanza. Tuttavia il gonfiore addominale non deriva da tutto ciò, ma potrebbe essere connesso a questioni della via digestiva o ad uno stato infiammatorio addominale generalizzato che fatica a riequilibrarsi e che nel caso è da verificare. Il gonfiore alla sede del drenaggio va valutata dal chirurgo perché potrebbe sottostarvi un processo infiammatorio-infettivo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.