Buonadomenica dottori , prima di formulare la domanda vorrei fare le mie congratulazioni a tutto lo

1 risposte
Buonadomenica dottori , prima di formulare la domanda vorrei fare le mie congratulazioni a tutto lo staff e a tutti i medici: un sito veramente eccellente , soprattutto nella tempistica e anche per l'umanità e disponibilità dei medici . Ho 36 anni , sono alto 164cm , non fumo , non bevo alcolici , ho tutti i valori nella norma, colesterolo , glicemia ecc.. e peso 68 kg ,pressione arteriosa a 110/70 in inverno e qualcosa in meno in estate ; ho praticato da quando ho 19 anni attività fisica in palestra con pesi , ma saltuariamente con anni in cui non mi sono allenato proprio, ma per qualche mese non più di 4 consecutivi : solo un sette anni fa arrivai a fare una ripetizione con 100 kg di panca . Poi tempo dopo iniziai ad allenarmi da solo a corpo libero ossia flessioni , per arrivare lentamente a quelle ad una mano e ne facevo tutti i giorni per 3 anni , non sentivo più la fatica muscolare, mi ero abituato a lavorare con quel peso . Poi interrompei , per una lieve ipotensione, forse perché mi allenavo la mattina a digiuno ; così non feci più niente per tre anni . Questo periodo avevo pensato di ricominciare in palestra, e così per curiosità e avendo avuto qualche extrasistole sporadica, feci un tracciato elettrocardiografico e un ecocardiografia , tutto nella norma ritmo sinusale normale e all'ecografia tutte le strutture cardiache nella norma valvole funzionanti , senza rigurgito : presenza di dilatazione aortica bulbo 42mm , ascendente 37 mm per il resto tutto nella norma ; cosicché cardiologa mi consiglio di non fare più pesistica perché era molto probabile che era dovuta a sforzi fisici intensi o ereditaria , e di mantenere la pressione arteriosa sotto i 140/90 e di ripetere l eco tra un anno . Ma avendo la pressione ottimale e senza fattori di rischio, si potrebbe svolgere attività a corpo a carico naturale, o meglio non pesistica, ma lavorare con manubri da 4 -5 kg giusto per tonificare i muscoli: non penso che raggiunga pressioni elevate da far male all arteria ?e l attività sessuale si può fare tranquillamente ( perdonate la domanda forse banale) ma mi ha lasciato molto dubbi , dicendomi di non fare sforzi fisici intensi per non portarla a 55mm altrimenti mi dovrebbero operare
Salve. Innanzitutto perchè ha la dilatazione del bulbo aortico? Forse aorta bicuspide? Ha fatto anche un test da sforzo per valutare eventuali aritmie e pressione arteriosa durante lo sforzo? Può fare attività in palestra sicuramente, corpo libero e pesetti. Certamente fare un ecocardiogramma all'anno e valutazione funzionale con test da sforzo.