Buona sera, vorrei capire se le statine sono degli anticoagulanti. Devo fare una cura pre operatoria
1
risposte
Buona sera, vorrei capire se le statine sono degli anticoagulanti. Devo fare una cura pre operatoria con un farmaco che si chiama Tranex e siccome prendo regolarmente le statine ogni sera per problemi di ipercolesterolemia mi è venuto questo dubbio.
Buongiorno. Facciamo chiarezza sull’argomento. Il Tranex ( acido tranexamico ) è inquadrato quale agente fibrinolitico ed antiemorragico in quanto inibitore delle attività fibrinolitiche della plasmina. Per le sue proprietà viene prescritto in prevenzione delle emorragie mestruali premenopausali, dei sanguinamenti correlati alle estrazioni dentali, alla chirurgia urologica e/o otorinolaringoiatrica e/o ginecologica e nell’angioedema ereditario. Le statine non presentano queste caratteristiche e, per quanto considerate da studi scientifici validi agenti preventivi dei fenomeni tromboembolici, non sono agenti anticoagulanti. La co-assunzione non è controindicata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.