Buona sera volevo qualche parere in merito alla TMS come strumento di terapia in caso di ansia, depr

2 risposte
Buona sera volevo qualche parere in merito alla TMS come strumento di terapia in caso di ansia, depressione doc etc, di recente ho anche appreso di benefici comunque importanti in tutti i casi. Orientativamente un trattamento completo che spesa comporta e che tempi di trattamento richiede, volevo inoltre conoscere qualche parere diretto da chi è esperto nel campo, cioè se si consiglia sempre e se in taluni casi è controindicata, ci si può sottoporre a tutte le età etc..Grazie e buon lavoro a tutti
Efficace soprattutto in pazienti con depressione resistente ai trattamenti tradizionali. Nel DOC e Ansia alcuni studi indicano benefici potenziali, ma la ricerca è ancora in corso. Durata: Tipicamente 4-6 settimane, con sessioni di 30-60 minuti per 5 giorni a settimana. I prezzi per un ciclo completo di terapia TMS variano da €2000 a €4000. Questo importo include le sessioni di stimolazione, due visite specialistiche di controllo, ed eventuali analisi di laboratorio. Io propenderei comunque per un approccio psicoterapeutico...

Buongiorno, utilizzo questa metodica frequentemente ed ho riscontrato benefici soprattutto nel campo delle dipendenze e della depressione resistente. Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi protocolli, anche di durata inferiore rispetto a quelli descritti dal collega ed a costi più contenuti...in ogni caso per le questioni più pratiche le conviene rivolgersi ad un centro che la utilizza nella sua zona. Le controindicazioni sono il soffrire di epilessia ed avere protesi o dispositivi metallici impiantanti (anche se generalmente le comuni protesi dentarie e articolari sono compatibili con la procedura).