Buona sera visto che sono sveglia prendendo gocce x dormire a volte dormo tutta la notte e anche olt

4 risposte
Buona sera visto che sono sveglia prendendo gocce x dormire a volte dormo tutta la notte e anche oltre le 8 ore arrivo di solito 10 ore consecutive di sonno ma altre volte dopo 2/3 ore sono sveglia, al mattino quando mi sveglio che sono le ore 9 dopo 2ore mi si chiudono gli occhi ed ho voglia di dormire... Le gocce le prendo la maggior parte alla stessa ora ed a volte ritardo di 1 o 2 ore può essere quello che mi sveglio...?cordiali saluti e vi ringrazio x la vostra risposta...
Buongiorno
Non è chiaro il suo quadro clinico, i suoi sintomi prima di assumere la terapia, a quale farmaco si riferisce, a che dosaggio, e da quanto lo assume. Le risponderò quindi solo a grandi linee, supponendo che lei stia assumendo un farmaco sedativo-ipnotico benzodiazepinico (fra i più comuni per l'insonnia).
Prima di tutto, si deve comprendere se lei soffre di insonnia primaria ("da sola") o sulla base di una altro disturbo psichiatrico, o medico. In più, si devono valutare le sue abitudini di vita (regolarità nel coricarsi, dove dorme, dorme sola, temperatura stanza, alimentazione, uso di stimolanti quali caffeina, nicotina ed altri...). Infine bisogna valutare i dosaggi della terapia, la sua adeguatezza e la regolarità nell'assunzione.
Quello che le posso dire è che chiaramente la terapia che sta assumendo, come la sta assumendo, non è efficace sul sintomo insonnia. Quindi è da rivalutare ed eventualmente correggere gli elementi che possono portarla ad essere insonnia, che si desumono ottenendo le risposte alle domande di sopra. Oppure la terapia stessa può essere modificata. In pratica le serve consultare il medico che le ha prescritto la terapia, od altro specialista.
Cordialmente
RZ

Buongiorno,
per trattare correttamente i disturbi del sonno è consigliato affiancare oltre i farmaci una psicoterapia cognitivo-comportamentale che le consenta di modificare le sue abitudini per aumentare la qualità del sonno.
dott Tealdi
Buongiorno, per i dubbi sulla terapia farmacologica è sempre consigliabile parlarne con il medico che l'ha prescritta, conoscendo la sua situazione saprà valutare se sia il caso di apportare modifiche. Per quanto riguarda l'insonnia le consiglio di prendere in considerazione uno psicologo esperto di disturbi del sonno con formazione cognitivo-comportamentale, in quanto questa terapia è, secondo le linee guida internazionali, il trattamento di prima scelta per l'insonnia cronica. Per qualsiasi dubbio sono a disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Aisa
Buonasera quale terapia sta assumendo ? Per una buona terapia del sonno deve seguire delle regole ben precise sia nell’assunzione che nell’orario oltre a seguire una serie di buone pratiche di igiene del sonno
Sono a disposizione per una consulenza on Line
Cordiali saluti
AC