Buona sera, Vi scrivo per un infiammazione alla prostata già trattata nei due passati inverni (2017

2 risposte
Buona sera,
Vi scrivo per un infiammazione alla prostata già trattata nei due passati inverni (2017 e 2018) con ciproxin 15 giorni x 2 compresse al di 500 mg. Lo scorso gennaio si ripresenta (dolore minzione, eieculazione ...) ma dopo una ventina di giorni di antibiotico e dopo primi segnali di risoluzione adesso la situazione sembra peggiorare pur continuando con la cura. Niente di rilevante all esame delle urine, PSA 0,5 e tac niente da segnalare. Cosa potreste suggerire?
Il suggerimento più sensato e che la smetta con gli antibiotico salvo non siano espressamente indicati da una coltura decisamente positiva del secreto prostatico, comunque da valutare nel contesto clinico. L'antibiotico in sé può anche avere effetti antinfiammatori e quindi ridurre la sintomatologia, ma come dimostra la sua storia non risolve nulla, salvo ammazzare un po' di batteri. Il quadro va attentamente valutato da un buon andrologo con i dovuti esami (non bastano certo il PSA e una TAC generale o l'esame delle urine che nulla dice della prostata). Gli esami utili, oltre all'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare e all'analisi spermatica completa, riguardano il profilo metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale, immunitario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
gentile paziente, probabilmente c'è da inquadrare meglio la causa per poter stabilire una terapia e anche una strategia di prevenzione. Ha fatto delle ecografie pelviche e la spermiocoltura per esempio? si consulti con il suo urologo in merito. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.