Buona sera ,sono una signora di a 56 ,dall eta' di 13 anni soffro di cefalee forti ,resistenti a ter

1 risposte
Buona sera ,sono una signora di a 56 ,dall eta' di 13 anni soffro di cefalee forti ,resistenti a terapia.Mi sono sottoposta a varie visite e rivolta anche a diversi centri per la cefalea ,dopo accertamenti clinico diagnostici,hanno diagnosticato una Cefalea essenziale su predisposizione ereditaria ( materna) ,visti i casi in ambito familiare.Per anni ho continuato ad assumere analgesici ( VOLTAREN TORADOL) soprattutto per via intramuscolare ,sino all ultima crisi avuta circa un mese fa,dopo la quale ho avvertito ,sensazione di vuoto alla testa,ovattamento.e momentaneo abbassamento della vista ..A questo punto ,ho rifatto ( dopo circa 20 anni) la rmn ,dalla quale si e' evidenziata un iperintensita' diffusa della sostanza bianca periventricolare.in assenza di fattori ischemici e gliotici.Ho inviato le immagini ad un neurologo ,il quale mi ha tranquillizzata riferendo negativita' per qualsiasi patologia in atto.Volevo chiedere cortesemente anche un vostro parere ,in famiglia alla sorella piccola di mio padre , all eta' di 58 anni e' stato diagnosticato l alzhaimer ..adesso e' morta, mio padre ha avuto una demenza senile con interessamento della parte frontale dell encefalo,ed anche da parte della mamma sono stati riferiti diversi casi di malattie neurologiche degenerative ,in eta' non avanzata.A questo punto .sono un po' preoccupata e non saprei se effettuare ulteriori indagini. Anticipatamente ringrazio tutti per l' attenzione.
Buonasera
Non esiste alcuna correlazione fra cefalea e Alzheimer.
Per quanto riguarda la prima credo possa trattarsi di emicrania e se è cronica potrebbe valer la pena tentare terapia con tossina botulinica.
Si rivolga ad un centro cefalee dove esiste questo trattamento