Buona sera sono una signora di 43 anni sono stata operata nel 2015per un tumore al seno "carcinoma l

3 risposte
Buona sera sono una signora di 43 anni sono stata operata nel 2015per un tumore al seno "carcinoma lobulare I filtrante multiplo" mastectomia totale e linfonodi positivi tre su 9 .A seguire ho fatto 8 cicli di chemio con paclitaxel e 4 con adriamicina ciclofosfamide AC. Poi ho proseguito con tamoxifen e è leuprorelina. LA mia domanda è la seguente ho interrotto dopo due anni di terapia con la puntura di leuprorelina e continuerò per altri tre anni col tamoxifen, questa cura mi ha fatto andare in menopausa ma interrompendo dopo due anni leuprorelina mi è tornato il ciclo mestruale ora la mia paura è che riprenda anche il tumore volevo sapere se è sufficiente due anni di leuprorelina è meglio continuare visto che il mio tumore ha recettori ormonali al 98 % positivi per estrogeni e al 98%positivi progesterone indice di proliferazione ki67 positività 15% oncoproteina Here negativo. La mia paura è che con il ritorno del ciclo riparano i miei ormoni e che spingano la riattivazione del tumore, vorrei sapere se era più sicuro essere ancora in menopausa da farmaci. Spero di essermi spiegata ringrazio in anticipo per la risposta un cordiale saluto.
Dott. Salvatore Asero
Chirurgo generale, Oncologo
Avola
Gentile signora
Riprenda la leuprorelina perché in questo modo ha un doppio cancello sulla recidiva di cancro al seno : blocco dei recettori con il tamoxifene e quindi blocco a livello ovarico; blocco del ciclo mestruale in feedback blocco della comparsa di recidive ed inoltre di carcinoma ovarico
Lei è una paziente giovane
A meno che non si sottopone a castrazione chirurgica profilattica (annesssiectomia bilaterale)
È stato pubblicato circa un anno fa in una grossa metanalisi statunitense

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io penso che hai determinato una condizione di cattiva funzione ovarica con il cerotto perché è la pillola a più basso dosaggio e questo determina una funzione ovarica cosiddetta residua del 30-40 per cento che conseguentemente fa funzionare male le ovaie quando viene smessa
Gentilissaima,
la tua preoccupazione è più che comprensibile.
Considerata la tua età quello che è successo (la ripresa del ciclo) è normale.
Difficilmente a 43 anni si transita dalla menopausa indotta da farmaci alla menopausa naturale (cosa che, per esempio, a 50 anni è molto più probabile).
Solitamente in questi casi si riprende con la terapia per indurre la menopausa ed è lo stesso centro oncologico di riferimento dove si effettua il programma di follow up per la malattia al seno che, informato della cosa, provvede a prolungare la menopausa farmaco-indotta.
Ti consiglio di informare gli oncologi che ti hanno in cura della ricomparsa del ciclo. Sapranno consigliarti per il meglio!
Cordialmernte
AB







Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Stefania Rossi

Stefania Rossi

Ginecologo

San Giorgio di Piano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 550 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.