Buona sera..Sono una dona di 48 anni e sono stata diagnosticata con gastrite antrocopale attiva ed a

4 risposte
Buona sera..Sono una dona di 48 anni e sono stata diagnosticata con gastrite antrocopale attiva ed atrofica con metaplasia intestinale con HP presente..ho appena finito la cura per eliminare hp aspetto di fare test di controllo..come mi devo comportare di adesso devo fare una dieta specifica devo prendere medicine per gastrite??e vorrei sapere di posso fare in questi condizioni intervento de sleeve gastric...grazie mille
Buongiorno,

prima cosa deve vedere se il battere è stato eradicato, in quanto l'HP è fonte di infiammazione cronica.

Se eradicato è possibile che l'infiammazione si arresti e rimanga unicamente qualche zona di atrofia (va misurata l'estensione e severità eseguendo molteplici biopsie al prossimo controllo).

Fatto ciò, può riconsiderare l'intervento di sleeve.
Ovviamente tutto ciò va fatto sotto la supervisione del suo gastroenterologo di fiducia che discuterà assieme al chirurgo specialista.

Sicuramente saprà che esisto interventi endoscopici iniziali che servono come ponte alla chirurgia o adirittura, sostituiscono l'intervento chirurgico (fatto da endoscopisti esperti).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rossella Pumpo
Gastroenterologo
Napoli
Salve. La gastropatia cronica atrofica e la metaplasia intestinale sono evenienze istologiche frequenti dopo un’infezione da Hp. Purtroppo la metaplasia non recede anche dopo l’eradicazione dell’Hp ma è bene tranquillizzarla subito sul fatto che solo una metaplasia estesa (che non è il suo caso) richiede controlli endoscopici ed istologici con frequenza annuale, all’incirca, specie se c’è familiarità per tumore dello stomaco. Nel suo caso specifico, verificata la negatività dell’Hp, potrà andare tranquillamente a fare il suo intervento di endosleeve oppure di sleeve gastrectomy.
Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
Non dà nessun riferimento all'intervento e da chi è stato consigliato....
Gentilissima, sicuramente è corretto e indicato dalle linee guida procedere all'eliminazione del batterio HP. Per quanto riguarda la appropriata gestione della sua condizione dobbiamo valutare attentamente i risultati dell'esame istologico della gastroscopia. In aggiunta potrebbero essere indicate anche ulteriori analisi per valutare se la causa di questa atrofia e metaplasia sia da ricondurre esclusivamente all'HP o c'è dell'altro. Tutto ciò è propedeutico all'esecuzione dell'intervento per sleeve gastrectomy.
Un caro saluto

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.