Buona sera, sono un ragazzo di 18 anni. Una settimana fa ho messo l' E.C.G. dinamico (holter) e rec

1 risposte
Buona sera, sono un ragazzo di 18 anni.
Una settimana fa ho messo l' E.C.G. dinamico (holter) e recentemente sono andato a ritirare gli esami. Ho notato che durante la giornata ci sono stati svariati picchi di tachicardia ( max raggiungimento 187 bpm ), numero episodi notturni di blocco atrioventricolare di II grado tipo 1 Mobitz. ( battiti mancati 12 ).
Mi domandavo se è una cosa normale o da tenere sotto controllo.
Ovviamente ne parlerò anche con il mio medico curante, ma adesso è in ferie.
Il risponso alla dotta platea.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
Ciao, per la tua età una FC di 187 battiti/min è normale sotto sforzo. Quei "picchi" di cui parli penso siano relativi a qualche attività fisica.
Il BAV di II grado tipo Mobitz 1 non è "normale" ma è un fenomeno che osserviamo frequentemente in atleti o comunque in soggetti molto allenati, soprattutto durante il sonno, e che può considerarsi parafisiologico.
Non sapendo niente di te più di questo non posso dirti altro. Ti consiglio comunque di fare un Test da sforzo massimale.