Buona sera sono stato operato di turp con laser il giorno 19 novembre dopo 2o3 giorni mi era stato t

9 risposte
Buona sera sono stato operato di turp con laser il giorno 19 novembre dopo 2o3 giorni mi era stato tolto il catetere ma avevo notevoli difficoltà ad urinare.quindi mi è stato rimesso per altri 7 giorni dopo i quali ho ipreso a urinare normalmente .
In seguito per circa 25 giorni ho visto sangue nelle urine dopodiché per 3 o 4 giorni non vedendo più sangue ho fatto esame completo urine e urinocultura (NEGATIVA)ma le urine davano questi valori anomali:
Proteine=30
Emoglobina=0,20
Albumina=298
Numerose smanie e numerosi leucociti
Ho fatto anche un ecografia addome completa e il residuo pm era di 100cc e prima della minzione era 170cc.specifico che ho 62 anni
La ringrazio anticipatamente
Gentile paziente di solito un paziente che esegue un intervento disostruttivo con tecnica classica o laser riferisc equasi sempre disturbi post-operatori, sopratutto di tipo irritativi. Verosimilmente se anche dopo l’intervneto ha un RVPM di circa 100 cc probabilmente la su sintomatologia era dovuta anche ad una componente di vescica ipocontrattile oltre che ad in ipertrofia prostatica

Buongiorno. Direi che la sintomatologia, il residuo e l'esame urine rientrano nella normalità per l'intervento che ha fatto. Ripeterei il residuo post-minzione ad un .mese.
Io contatterei il medico che lo ha operato per avere dei consigli.
In attesa potrebbe assumere un alfa litico ed un anti infiammatorio anche a supposte (Topster ad esempio)
il decorso post operatorio contempla sempre sintomi irritativi, consiglierei di inserire un Alfa litico per migliorare lo svuotamento e a distanza di un mese senza nessuna copertura terapeutica effettuare nuovamente una flussometria e una valutazione del residuo post-minzionale
I sintomi irritativi dopo TURP-Laser possono rientrare nella normalità ne post-operatorio. A parte il consiglio di farsi rivalutare dal suo chirurgo, ripeta un'uroflussometria fra qualche mese seguendo le indicazioni corrette circa il volume di riempimento vescicale.
Faccia passare due mesi dall'intervento e ripeta l'ecografia con valutazione del RPM , se persiste un residuo elevato consiglio una valutazione endoscopica (uretrocistoscopia )
Saluti
Il laser non è una bacchetta magica, i disturbi potrebbero perdurare anche 2 -3 mesi, per valutare l'andamento ci si può basare sulla leucocituria (numero di globuli bianchi nelle urine), se vi sono più di 50 globuli bianchi (leucociti) significa che vi è uno stato infiammatorio, ne parli con il suo Urologo e trovate insieme la soluzione
La risposta del Dr. Fandella mi sembra la più appropriata. Comunque se ha disturbi irritativi li può calmare con 1o 2 cp al dì di Tachidol. Ancora non vi è una completa riepitelizzazione della loggia prostatica . Apetti che passi un altro mese e tutto dovrebbe normalizzarsi.
Distinti saluti
Salve,
diversi Colleghi le hanno già dato una risposta quindi si sarà già fatto una idea.Mi preme puntualizzare:
-gli esami attuali sono compatibili con un decorso in complesso accettabile
-per ora non farei altro ne’ esami ne’ terapie
-fra un mese RIPETERE:
Esame orine con Urocoltura
Eco Vescicale Pre e Post Minzionale
Durante l’esame curi di fare molta attenzione alla fase minzionale anche in più riprese e senza alcuna fretta,come fosse nel servizio di casa.
Buona serata
Dr gabriele fonta