Buona sera sono qui. Perche sto passando un periodo particolare nella mia vita. Dopo 5 anni che vivo

18 risposte
Buona sera sono qui. Perche sto passando un periodo particolare nella mia vita. Dopo 5 anni che vivo solo , 4 anni di relazione finita male , ho sempre avuto la mia autonomia e non ho mai sofferto di ansia o cose simili. Dal momento in cui mi sono fidanzato tutto è cominciato da una reazione a distanza, ad oggi dopo la nostra scelta ho deciso di cambiare vita di trasferirmi perché ho conosciuto il mio ragazzo che ha creduto in me fino al primo giorno alle possibili qualità che potrei dare alla vita in generale .. diciamo che mi ha dato la spinta di provare di andare oltre e di stare in un posto migliore di dove sto adesso con la consapevolezza di avere a lui accanto che mi facesse sognare. Ad oggi dopo due mesi di decisione ho venduto tutto a casa mia lasciato il lavoro e partiremo presto per la Germania , nel frattempo studio tedesco .. a causa di tutto questo stress che ho avuto nel cambiamento un po' il rapporto si è spento tra di noi spero che sia momentaneo e passeggero soprattutto da parte sua . Perché tutto quello che fino ad esso abbiamo fatto ho fatto, ho fatto per noi. Alla vigilia della partenza mi sento un peso dentro...ansia fortissima mal di testa stress . Una parte razionale vorrebbe non partire perché manca la mia vita e la mia monotonia qui a casa . L'altra parte vuole partire perché sono innamorato e voglio fare un salto anche nel vuoto con lui. Ma ho paura che lui un giorno possa lasciarmi e tutto quello che ho sognato che abbiamo sognato va in fumo . Non so se realmente partire o rimanere... E sono in confusione... Che devo fare ?
Buongiorno, grazie intanto per aver condiviso questo momento sicuramente non facile. Innanzitutto mi sembra importante che lei sappia che spesso, a un cambiamento (qualsiasi esso sia), la nostra riposta è altalenante: ci troviamo a voler modificare qualcosa ma siamo spaventati dal lasciare ciò che conosciamo bene, la nostra "zona di confort". Nel suo caso, mi sembra inoltre, leggendola, che ci siano molti elementi diversi, che confluiscono sicuramente con il trasferimento in Germania quindi, che le stanno creando confusione e disagio in questo momento di cambiamento della sua vita. Potrebbe essere utile in questi casi rivolgersi a un parere esterno, professionale, che la aiuti sia a capire bene quali siano questi elementi, a dar loro il valore più adatto per lei, sia anche a vivere questa scelta nel modo più positivo possibile. Rimando a sua disposizione. Dr.ssa Chiara Cemmi

Salve, ogni cambiamento può essere uno stress, anche se positivo.
Nel suo caso si aggiunge anche il cambio di stato, di lingua ecc...
Veda questa occasione come un'opportunità di crescita personale.
Poi se son rose.....
Dott.ssa milvia verginelli
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,

queste difficoltà emotive le potrebbe affrontare con l'aiuto di uno psicoterapeuta; uno specialista sicuramente potrebbe sostenerla in questo periodo di forte stress emotivo e di profonda confusione. Ci pensi, magari darsi questa possibilità
potrebbe farla star meglio

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, lo stress può incidere sulla qualità delle nostre relazioni. Dopo aver letto il suo messaggio, vorrei condividere con lei una riflessione rispetto alla motivazione di questo grande cambiamento che sta facendo: è sicuramente un investimento sulla coppia ma è anche un'occasione di crescita personale. Forse vista in questa prospettiva, il suo livello di ansia può in qualche modo lasciare spazio all'entusiasmo per una nuova avventura che inizia
Buongiorno, mi dispiace per questo periodo difficile che sta attraversando.
Un trasferimento è un cambiamento grande e importante, a livello personale ed individuale.
Può capitare che causi del malessere, delle ansie e preoccupazioni.
Forse in questo momento, potrebbe esserle di aiuto un momento di sostegno tutto per sé. Uno spazio in cui poter parlare di ciò che sta vivendo in questo periodo.
Se vuole, sono disponibile anche in videochiamata.
Un caro saluto, dottoressa Alice Carbone
Buonasera, mi dispiace per questo suo momento di sconforto e confusione. Le posso consigliare di parlare a cuore aperto col suo compagno e spiegare le sue paure e preoccupazioni futuro. Sicuramente un dialogo aiuterà ad affrontare argomenti difficili ma importanti. Se ha piacere di affrontare l’argomento, non esiti a contattarmi. Un caro saluto, Giada
Buonasera e grazie per la sua condivisione.
I cambiamenti generano spesso confusione. Può decidere di giocare la partita solo con le carte che ha in mano in questo momento, non con quelle che avrà in futuro. Un supporto psicologico potrebbe aiutarla a fare un po' di ordine. Un caro saluto.
Gentile utente, forse i numerosi cambiamenti hanno creato troppe incertezze in lei. Razionalmente ha deciso e fatto tutto ciò che aveva pensato ma emotivamente ha forse perso molti punti di riferimento che la facevano sentire al sicuro. Credo sia importante per lei cercare un sostegno, un luogo in cui ancorare forze e certezze verso il nuovo assetto di vita che ha scelto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, da quanto scrive sta per fare un importante cambio di vita, la saggezza popolare già ai tempi ha colto la fatica e le ansie dei cambiamenti coniando il detto “chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa lascia ma non quel che trova”.
Consideri quindi che una dose di ansia e stress sono assolutamente normali nella sua situazione e il mal di testa potrebbe essere il modo in cui il suo corpo manifesta questo insieme di ansia e stress.
La inviterei quindi a porre attenzione e ricordare le motivazioni che l’hanno spinta a fare questo “salto nel vuoto” come dice lei, pensieri che lei ha fatto in un momento in cui non era in preda allo stress della partenza e del cambiamento, e valutare se sente che sono ancora motivazioni valide.
Sapere a priori come andranno le scelte fatte purtroppo non é possibile, si può solo pensare prima e poi “saltare”.
Qualora continuasse a sentire questo disagio o se faticasse nella sua nuova vita consideri di cominciare un percorso psicologico breve per essere supportata in questo cambiamento.
Spero di essere stato utile, mi contatti pure se avesse piacere o bisogno.
Dottor Mauro Simonetti

Salve, mi dispiace del suo senso di confusione. Probabilmente è anche un esito “fisiologico”, dal suo racconto sembra che Lei abbia messo tante cose insieme e in poco tempo. Ritengo che possa esserLe utile dedicarsi uno spazio psicologico di ascolto e di comprensione di sé, per permettersi forse di accompagnare desideri e scelte del suo attuale momento di vita con un maggior senso di consapevolezza. Se ritiene, se vuole, sono disponibile anche online. La ringrazio e La saluto cordialmente. Ignazio Gioia
Gentile Utente, è senza dubbio in una posizione scomoda. Non è possibile purtroppo sapere quale scelta sarà la più giusta, quanto riflettere su cosa le impedisca di scoprire serenamente se lo sarà quella che prenderà. L’impressione è che voglia partire, ma che la precedente esperienza di relazione l’abbia scottata, e fatica a fidarsi della durevolezza dei rapporti, soprattutto se mancano segnali espliciti di sicurezza. Questa partenza porta con sé un grande cambiamento, ed è normale porsi domande e avere timori, sarebbe lo stesso anche per me. L’importante è prestare attenzione a che non colonizzino la mente, tenendoci ostaggi di un futuro temuto che amplifica solo il malessere, e toglie libertà all’esperienza che sta per fare. Le auguro la miglior fortuna, davvero, ma qualora non dovesse essere metterà mano al presente, per renderlo di nuovo comodo, eventualmente con l’aiuto di un terapeuta se lo riterrà opportuno. Un caro saluto
Salve, i miei colleghi e le mie colleghe hanno già toccato con la dovuta sensibilità la domanda che lei ci porta. Mi sento di dirle innanzitutto che tutto ciò che lei avverte e che prova ha pieno diritto e dignità di essere considerato, analizzato e affrontato in un ambiente che sia in grado di venire incontro alle sue necessità e ai suoi bisogni. Questo spazio deciderà lei come e quando strutturarlo, con i suoi tempi e i suoi modi. Spesso la voglia di cambiare le cose si scontra, ogni giorno, con la paura che poi le cose cambino davvero. La monotonia è rassicurante, specie a seguito di una situazione relazionale accompagnata da un vissuto di perdita e di abbandono. Una ripetizione delle stesse azioni e degli stessi movimenti, con la sua sicurezza, rassicura e culla. La vita però è fatta anche di dinamismo, non solo di staticità, e tramite il movimento - esteriore e interiore - possiamo raggiungere traguardi che altrimenti ci sarebbero preclusi. Dosare entrambe queste necessità, quella di staticità e quella di movimento, quella di abitudini e quella di novità, potrebbe essere l'inizio di un nuovo percorso, personale e relazionale. Affrontare assieme a una persona formata in queste problematiche questi suoi desideri, paure e bisogni le permetterà di dare un nome e una collocazione a ciò che sente. Cordiali saluti, Dott. Corrado Schiavetto.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Percepisco chiaramente che sta attraversando un periodo particolare nella sua vita e che si trova in una situazione di confusione. È comprensibile che prendere una decisione così importante come trasferirsi in un altro paese possa generare ansia e stress.

Prima di tutto, è importante capire che le paure e le preoccupazioni che sta sperimentando sono del tutto normali in situazioni di cambiamento così significativo. È naturale avere dubbi e incertezze quando si intraprende una nuova avventura.

Per affrontare questa situazione, le suggerirei di fare alcune riflessioni e prendersi del tempo per valutare la sua situazione. Ecco alcuni punti da considerare, parli apertamente con il suo ragazzo riguardo alle sue preoccupazioni e ai suoi dubbi. Una buona comunicazione è fondamentale per mantenere una relazione forte e affrontare le sfide insieme. Rifletta sulle ragioni per cui hai deciso di trasferirsi e sulle aspettative che ha per il suo futuro. Valuti se le sue motivazioni sono basate su un desiderio genuino di cambiamento e crescita personale o se sono influenzate principalmente dalla relazione con il suo ragazzo. È importante che lei faccia questa scelta per sè, indipendentemente dalla presenza del suo partner. Prima di prendere una decisione definitiva, prenda del tempo per valutare i suoi sentimenti e le sue esigenze personali. Provi a immaginare come potrebbe essere la sua vita se rimanessi nella sua attuale situazione e se partissi per la Germania. Cosa la renderebbe veramente felice e soddisfatto? Esplori se ci sono altre soluzioni possibili che potrebbero permetterle di mantenere un equilibrio tra la sua vita attuale e la possibilità di vivere questa nuova esperienza in Germania. Ad esempio, potrebbe prendere in considerazione un periodo di prova nel quale vede come va vivere con il suo ragazzo prima di impegnarsi completamente. Se senti di avere difficoltà a prendere una decisione o se l'ansia e lo stress diventano opprimenti, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta. Un professionista può aiutarla a esplorare le sue emozioni e i suoi pensieri in modo più approfondito e fornirle un supporto nel processo decisionale.
In definitiva, la scelta di partire o rimanere è sua e dovrebbe essere basata sulle sue esigenze e desideri personali. Si prenda il tempo necessario per riflettere e ascoltare il suo intuito. Sia gentile con se stesso durante questo processo e ricordi che la vita è piena di opportunità che possono aprirsi anche oltre i confini della tua zona di comfort.Attendo un suo messaggio in chat privata qualora volesse approfondire con più dettagli.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Ciao,

capisco che tu stia attraversando un momento difficile e che tu ti senta confuso e insicuro.

È una situazione complessa e ci sono molti fattori da considerare. Da quello che hai scritto, sembra che tu abbia fatto grandi cambiamenti nella tua vita per amore del tuo ragazzo. Hai lasciato la tua casa, il tuo lavoro e la tua città natale per trasferirti in Germania con lui.

È comprensibile che tu ti senta ansioso e stressato. È un grande cambiamento e c'è molto da fare per adattarsi. Inoltre, il tuo rapporto con il tuo ragazzo si è un po' spento a causa di tutto questo stress.

C'è una parte di te che vorrebbe non partire perché ti manca la tua vita precedente. C'è un'altra parte di te che vuole partire perché è innamorata del tuo ragazzo e vuole fare un salto nel vuoto con lui.

È importante che tu ti prenda del tempo per pensare a cosa vuoi davvero. Non c'è una risposta giusta o sbagliata. La decisione spetta a te.

Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili:

Parla con il tuo ragazzo di come ti senti. Fagli sapere che sei preoccupato per il futuro della vostra relazione.
Cerca un terapista o un consulente che ti aiuti a elaborare le tue emozioni e a prendere una decisione consapevole.
Prenditi cura di te stesso. Fai cose che ti fanno stare bene e che ti aiutano a gestire lo stress.
Ti auguro di trovare la forza e la chiarezza di cui hai bisogno per prendere la decisione migliore per te.

Ecco alcuni approfondimenti specifici che potrebbero essere utili:

È normale sentirsi ansiosi e stressati quando si affrontano grandi cambiamenti nella vita. È importante che tu ti permetta di provare queste emozioni e che le esprimiate in modo sano.
Parlare con il tuo ragazzo di come ti senti è importante per la vostra relazione. È importante che lui sappia cosa stai passando e che sia lì per te.
Cercare un terapista o un consulente può essere utile per elaborare le tue emozioni e per ricevere supporto emotivo.
Prendersi cura di sé è essenziale per la tua salute mentale e fisica. Assicurati di fare cose che ti fanno stare bene, come passare del tempo con le persone che ami, praticare attività fisica e prenderti cura della tua dieta.
Buongiorno, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza.
Sta affrontando un grosso cambiamento di vita ed è normale avere un pò di ansie per il futuro e sentire il peso dello stress. Tuttavia, questo non deve recarle troppo disagio psicologico tanto da non farle vivere una vita abbastanza soddisfacente.
Visto che si sta per trasferire, le consiglio di richiedere una Consulenza online e, quindi, intraprendere un percorso di sostegno psicologico così da esplorare le sue ansie e il suo stress e poter imparare a gestirlo con diverse tecniche di rilassamento e gestione.
Rimango in attesa per eventuali chiarimenti,
Dott.ssa Linda Trogi
Salve, colgo l'importanza di quello che ci scrive. E' un momento delicato, di trasformazione, di incertezze. Penso che sia importante lavorare efficacemente sull'ansia che riporta, strutturando un percorso che possa arrivare alla risoluzione entro breve. Per poi comprendere anche il significato che questa possa avere per lei. Per dettagli e informazioni mi contatti. Dr. Simone Volpe
E' normale sentirsi ansiosi e preoccupati durante i periodi di grandi cambiamenti. È importante prendersi del tempo per riflettere su ciò che desideri davvero. Valuta le tue motivazioni e i tuoi sentimenti profondi. Comunica apertamente con il tuo ragazzo riguardo alle tue preoccupazioni e alle tue paure. Costruite una base di fiducia reciproca e cercate di mantenere aperta la comunicazione. Segui il tuo cuore, ma ricorda di prenderti cura di te stesso/a. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.