Buona sera soffro da circa un anno e mezzo di di vari sintomi tra cui vertigini, nausea, palpitazion

2 risposte
Buona sera soffro da circa un anno e mezzo di di vari sintomi tra cui vertigini, nausea, palpitazioni, ansia, disturbo alle luci, senso di svenimento e difficoltà alla guida.

Ho fatto tanti controlli di cui alcuni di routine per motivi personali e altri in merito a questi sintomi che mi sono comparsi da un giorno all'altro!
Sono andato in primis dall'otorino perché sospettavo di una patologia all'orecchio (negativo), esami neurologici (negativi), oculistici (ho rifatto le lenti nuove).

Alla fine dopo tutto questo calvario ho fatto la risonanza al rachide cervicale e mi è risultata una rettilizzazione del rachide, dovuta a vecchie cadute prese in passato (svenimenti)
Adesso ho iniziato da 12 giorni la fisioterapia/massoterapia ma i sintomi anche se di meno si fanno sentire anche alla guida o spesso ho nausea e capogiri.

Volevo sapere qual'è l'approccio giusto da seguire?

E normale questa condizione di nausea, sbandamenti e ansia nonostante sto facendo fisioterapia?
Sono effetti della manipolazione del collo?
O mi sto fissando io e dovrei iniziare con lo psicologo?
Buongiorno, verosimilmente c'è un problema di tensione, ansia e stress che va oltre la problematica muscolare descritta. Il consiglio è quello di effettuare una nuova valutazione fisiatrica alla fine del ciclo in corso. Se il quadro non fosse del tutto risolto, sarà il fisiatra stesso a proporre altre cure riabilitative o consigliarle una valutazione psicologica. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
Salve. Discopatie con stenosi e compressione del canale vertebrale cervicale possono dare i sintomi da lei descritti, anche se il riscontro patologico è minimo. La via giusta non è una sola, ma in parallelo va controllato il dolore con analgesici e terapia fisiche mirate (TENS, Tecar), dare riposo al rachide cervicale usando un collare morbido cervicale, eventuale trattamento con ozonoterapia, pompage cervicale e quindi rieducazione motoria specifica. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.