Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha da

2 risposte
Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha datto questo referto: L'esame radiografico del torace eseguito nelle due proiezioni standard,monstre la presenza bilaterale a livello del campo medio e basale di numerose sfumate opacità pseudo-nodulari delle dimensioni di circa 10mm che appaiano fondersi tra loro a livello basale di sinistra. In quadro,in assenza di esami precedenti e di dati clinico-anamnestici appare di dubbia interpretazione, apparentamente riferibile in prima ipotesi a processo flogistico in atto,che consiglia valutazione clinica,controllo fra 7/10 giorni dopo adeguata terapia farmacologia ed in assenza di miglioramento clinico di approfondimento diagnostico con esame TC. I seni costofrenici appaiano liberi. Il i ingranditi. L'ombra cardiaca appare aumentata di volume in toto specie a carico del terzo arco di sinistra. Vorrei sapere che sinifica,quanto è grave e che dobbiamo fare. In attesa delle vostre risposte. Grazie mille!
Salve Signora, come descritto , pur in assenza di ulteriori notizie cliniche ( ha febbre? Tosse? dispnea? ) è una probabile polmonite.
Dovrà essere visitato dal suo Medico curante, che potrà richiede anche delle analisi del sangue e/o comunque far effettuare una terapia antibiotica per poi rivalutare il caso a breve distanza con ulteriore RX . Se il quadro clinico/ radiologico periste allora approfondire con esame TC.

Buongiorno, per un adeguato inquadramento dovrebbe farci sapere per quale motivo aveva eseguito la radiografia, quali erano i sintomi e se c’è una storia clinica di rilievo.
Il medico di famiglia devo comunque gestire i risultati e se opportuno richiedere una valutazione specialistica con approfondimenti mediante tc