Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha da
3
risposte
Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha datto questo referto: L'esame radiografico del torace eseguito nelle due proiezioni standard,monstre la presenza bilaterale a livello del campo medio e basale di numerose sfumate opacità pseudo-nodulari delle dimensioni di circa 10mm che appaiano fondersi tra loro a livello basale di sinistra. In quadro,in assenza di esami precedenti e di dati clinico-anamnestici appare di dubbia interpretazione, apparentamente riferibile in prima ipotesi a processo flogistico in atto,che consiglia valutazione clinica,controllo fra 7/10 giorni dopo adeguata terapia farmacologia ed in assenza di miglioramento clinico di approfondimento diagnostico con esame TC. I seni costofrenici appaiano liberi. Il i ingranditi. L'ombra cardiaca appare aumentata di volume in toto specie a carico del terzo arco di sinistra. Vorrei sapere che sinifica,quanto è grave e che dobbiamo fare. In attesa delle vostre risposte. Grazie mille!
Salve Signora, come descritto , pur in assenza di ulteriori notizie cliniche ( ha febbre? Tosse? dispnea? ) è una probabile polmonite.
Dovrà essere visitato dal suo Medico curante, che potrà richiede anche delle analisi del sangue e/o comunque far effettuare una terapia antibiotica per poi rivalutare il caso a breve distanza con ulteriore RX . Se il quadro clinico/ radiologico periste allora approfondire con esame TC.
Dovrà essere visitato dal suo Medico curante, che potrà richiede anche delle analisi del sangue e/o comunque far effettuare una terapia antibiotica per poi rivalutare il caso a breve distanza con ulteriore RX . Se il quadro clinico/ radiologico periste allora approfondire con esame TC.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per un adeguato inquadramento dovrebbe farci sapere per quale motivo aveva eseguito la radiografia, quali erano i sintomi e se c’è una storia clinica di rilievo.
Il medico di famiglia devo comunque gestire i risultati e se opportuno richiedere una valutazione specialistica con approfondimenti mediante tc
Il medico di famiglia devo comunque gestire i risultati e se opportuno richiedere una valutazione specialistica con approfondimenti mediante tc
Buonasera, capisco perfettamente la sua preoccupazione: leggere un referto radiologico con termini tecnici può spaventare, ed è normale voler capire subito cosa significa. Da quello che è scritto, l’esame del torace mostra delle opacità nei polmoni che potrebbero essere legate a un processo infiammatorio (quello che in radiologia chiamiamo “flogistico”). Questo può avvenire in diversi contesti: una bronchite più importante, una polmonite in fase iniziale, un’infezione virale o batterica, oppure anche un’infiammazione non infettiva. In molti casi si tratta di condizioni curabili con terapia farmacologica indicata dal medico. Proprio perché non ci sono esami precedenti a cui confrontare l’immagine, il medico radiologo, in modo corretto e prudente, ha consigliato una valutazione clinica da parte del medico curante o pneumologo, una terapia adeguata (che sarà indicata dal medico), una nuova radiografia tra 7–10 giorni per controllare l’evoluzione. Questo non significa che sia necessariamente una situazione grave, ma semplicemente che servono alcuni passaggi per capire meglio e seguire l’andamento nel tempo. Il referto cita anche un ingrandimento dell’ombra cardiaca, che può avere molte cause, alcune semplici e già note al paziente (per esempio ipertensione, cardiopatia nota, conformazione fisica). Anche questo punto richiede valutazione clinica e, se il medico lo riterrà utile, eventuali accertamenti. Le consiglio, dopo eventuale terapia, di effettuare una radiografia di controllo o una TC come suggeriva il collega. Saluti.
Esperti
Radiologia classica & dentale Studio Radiologico DR Vito DI Molfetta
Tecnico radiologo
Bisceglie
Prenota ora
Domande correlate
- Buonasera, 75 anni fumatore. Trascrivo esito RX TORACE: - Sopraelevazione dell'emidiaframma destro, assenza di addensamenti parenchimali a focolaio in atto, Ispessimentoperi bronchiale in sede para ilare inferiore bilateralmente, Ili vascolari, aorta toracica allungata e calcificata, allargamento vascolare…
- Il risultato delle lastre del torace : "modesto rinforzo della trama peri-bronco-vasale in sede ilare e parailare senza apprezzabili alterazioni a focolaio in atto." Cosa vuol dire? Grazie.
- Quesito diagnostico da TAC: esiti di trauma toracico destro dopo la frattura delle costole IX, X, XI, XII. Cosa significa: Torace: non lesioni parenchimali a focolaio né versamenti pleurici attuali. Area di consolidazione subpleurica in sede basale anteriore e laterale destra in relazione a esiti.…
- Mio figlio ha fatto rx al torace per continua tosse con catarro e muco verdastro dopo 4 scatole di antibiotico, ancora in atto. Accentuato il disegno bronco casale in regione perilare inferiore per alterazioni bronchitiche in assenza di addensamenti parenchiali. Grazie in anticipo per la risposta, mi…
- Salve.. a seguito di circa 5 mesi di febbricola ho fatto vari controlli risultati negativi.. ho fatto poi una tac con mdc con questo risultato.. in sede subpleurica sinistra adiacente al soma vertebrale di D4-D5 si apprezza la presenza di formazione ovalare ipodensa a margini regolari con diametro traverso…
- Buongiorno .ho 56 anni .oggi ho fato un Rx torace 2PR .esito e questo .Ispessito l'interstizio peribronco-vasale in sede basale bilaterale in assenza di alterzioni parenchimali in atto . Cavita pleuriche libere da versamento .Regolare la distribuzione della vascolarizzazione polmonare .Immagine cardio…
- Buongiorno ho fatto una tac ai polmoni e inel referto ci sono segni di fibrosclerosi apicale bilaterale più evidente a destra, segni di enfisema parasettale prevalente ai lobi superiore specie in sede apicale, tracce di enfisema centro lobulare bilaterale con alcuni isolate millimetriche bolle aeree.potete…
- Buongiorno RX torace...Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto ne versamenti pleurici Diffuso ispessimento dell'interstizio peribronchiale Immagine cardiaca nella norma Calcificazioni lamellari del cappuccio aortico. A settembre ho avuto per la seconda volta il covid con febbre, anno precedente…
- Buonasera ho fatto una RX al torace ora perché ho il COVID per la quinta volta con tre dosi di vaccino fatte in passato ed il referto dice segni di ispessimento peribroncovasale .... Che vuol dire? Grazie mille
- Buongiorno. Ho eseguito una rx torace e nella diagnosi c è scritto emitoraci normoespansi , polmoni a parete cosa significa grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 529 domande su radiografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.