Buona sera Mio marito è stato operato da piccolo per il morbo di hirschsprung, l’unica informazion

3 risposte
Buona sera
Mio marito è stato operato da piccolo per il morbo di hirschsprung, l’unica informazioni che ho che è stato ritirato un pezzo del intestino crasso, oggi ha 40 anni, soffre sempre di diarrea, ha anche delle perdite notturni anche se si alza tante volte per andare in bagno, non a mai avuto una vita normale. Mi chiedo se sendo in 2019 se ci sia qualcuno specialista che gli possa aiutare ad avere una vita normale. Lui se è arreso di cercare aiuto e nessuno capisce la malattia ma io no. Per favore aiutateci. Grazie mille
Gentile utente,
non conoscendo il tipo di intervento a cui è stato sottoposto suo marito non è facile dare una risposta, tuttavia in alcuni casi si potrebbe rimediare chirurgicamente, ad esempio confezionando una pouch, in modo da migliorare molto la qualità della vita. Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo che si occupi in particolare di interventi al colon per un consulto.
Saluti
Marco Sanges

Buongiorno, occorrerebbe conoscere meglio i dettagli dell’intervento chirurgico anche perché essere necessario un nuovo intervento previa valutazione coloproctologica se la situazione diventa invalidante per suo marito. Esistono anche centri di riabilitazione del pavimento pelvico e tecniche di biofeedback che potrebbero essere di aiuto. Cordialmente
Cara signora,
È senz’altro opportuno che suo marito venga visitato da uno specialista Gastroenterologo, poiché occorre rivalutare con una colonscopia il colon residuo all’intervento chirurgico. Se non emergessero patologie del colon occorrerà valutare l’aspetto proctologico, con una defecografia, una manometria anorettale ed una visita proctologica specialistica. Anche patologie funzionali quali un alterato coordinamento della funzione sfinteriale, possono essere affrontati con opportune terapie, anche riabilitative. Coraggio!