Buona sera,mio figlio ha la febbre e la pediatra non la posso contattare oggi, mi potete dire che do

5 risposte
Buona sera,mio figlio ha la febbre e la pediatra non la posso contattare oggi, mi potete dire che dosaggio devo dare di Clavulin ha mio figlio che ha 3anni e 7 mesi....
Dr. Ilaria Menghi Guiducci
Pediatra, Allergologo, Omeopata
Roma
Salve dipende dal peso di suo figlio non tutti i bambini a quell’età pesano allo stesso modo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende dal peso e dalla tipologia di problema che ha. Tendenzialmente se non è stato visitato e non ha una diagnosi è sempre prudente aspettare e temporeggiare con degli antipiretici ed evitare l'utilizzo degli antibiotici fino a quando non necessari
A prescindere dal dosaggio, che va calibrato sia in base al peso (NON ALL'ETA') sia in funzione della diagnosi, la sconsiglio di prendere iniziative personali. Per quanto l'associazione amoxicillina-ac.clavulanico sia un prodotto sicuro (nei limiti ovviamente), l'indicazione all'uso riposa su elementi abbastanza specifici che ne fanno variare la dose. In generale, comunque, l'azione degli antibiotici in generale è su BATTERI, non su virus per cui non c'è sempre necessità di somministrarli. Questo spiega come mai occorre valutazione e prescrizione medica. Nelle malattie di origine virale l'uso di antibiotici può essere utile solo come copertura nei confronti del rischio di superinfezioni batteriche. La consiglio di attendere, prima di procedere, e di cercare la collaborazione del suo curante per chiarire una diagnosi e verificare l'opportunità della somministrazione.
Cara/o mamma/papà,
l'antibiotico deve essere somministrato sempre sotto indicazione e prescrizione medica. Se il suo pediatra non è reperibile oggi, può aiutare il bimbo somministrando paracetamolo quando la temperatura è superiore ai 38/38.5, garantendo una adeguata idratazione orale e facendolo visitare appena possibile.
Un caro saluto,
Drssa Claudia Di Pangrazio
Buonasera,
i farmaci in pediatria vanno sempre somministrati in base al peso e non all'età, perciò è impossibile darle una risposta corretta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.