Buona sera mi chiamo Federico, ho 30 anni, da un paio di mesi soffro di un orticaria cronica. Stanco

1 risposte
Buona sera mi chiamo Federico, ho 30 anni, da un paio di mesi soffro di un orticaria cronica. Stanco di prendere cortisone, sono andato dall allergologo che non ha riscontrato nessuna allergia alimentare, ma mi ha prescritto delle analisi per le malattie autoimuni. Dopo aver fatto queste analisi, si è riscontrato che avevo passato la mononucleosi, la VES era alta e il glucosio nelle urine era pari a 100.
Secondo il consiglio del mio medico di base ho rieseguito gli esami delle urine e in aggiunta quello delle feci ed è stato riscontrato che avevo il batterio helicobacter pylori mentre il glucosio nelle urine era tornato a 0.
Mi sono recato da un dermatologo, che mi ha detto che avevo l istamina del corpo troppo elevata e perciò mi ha messo a dieta evitando cibi e bevande che avrebbero potuto alzarmi ulteriormente l istamina. In aggiunta per curare questo batterio mi ha prescritto una cura di antibiotici che sono: amoxicillina per 5 gg una compressa al mattino e una alla sera
Clarictocimina e metronadizolo per i 5 gg successivi accompagnati da omeprazolo per 30 gg e due antistaminici per 30 gg (ayrinal al mattino e zyrtec la notte).
Ho terminato la cura il 28 maggio ma all inizio in modo lieve e ma mano sempre più grande e numeroso mi è tornato il rush cutaneo.
Stamattina sono andato dal mio allergologo per una visita fissata da tempo e ha visionato le analisi (che lui stesso mi aveva prescritto) e la terapia che mi ha dato il dermatologo.
È rimasto abbastanza contrariato perché mi ha messo a dieta per abbassare l istamina in quanto non soggetto ad allergie alimentari, e anche perché mi ha prescritto l amoxicillina, e reduce da una recente mononucleosi (che è stata trovata nelle analisi, e pare che io l abbia passata senza rendermene conto) non vada bene in quanto l amoxicillina non fa altro che rafforzare l orticaria.
Devo ripetere le analisi delle urine e delle feci per vedere se il batterio è ancora presente.
Sapete dirmi se già posso ripetere gli esami o devo aspettare un tot di gg per ripetere gli esami?
Sono confuso perché due specialisti mi dicono due cose differenti e non so a chi ascoltare. Aiutatemi a capire come devo agire e a chi dare ascolto.
Saluti e grazie in anticipo.
Federico
Dott.ssa Maddalena Zippi
Gastroenterologo, Proctologo
Roma
L' eradicazione dell'hellicobacter si puo' eseguire ricercando l'antigene nelle feci dopo 20 giorni di sospensioni di alcuni farmaci (omeprazolo e simili, antibiotici). Dosata glicemia? La presenza di glucosio nelle urine e' un reperto anomalo. Le consiglio visita diabetologica. Per l'orticaria si affidi all'allergologo.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.