Buona sera. Le vorrei chiedere mi è stato diagnosticato ipertiroidismo siccome i valori sono rientra

9 risposte
Buona sera. Le vorrei chiedere mi è stato diagnosticato ipertiroidismo siccome i valori sono rientrati nella norma ho sospeso il tapazole, ma siccome mi provoca tachicardia al momento lo sto curando con Nebivololo da 5 mg. Ultimamente ho iniziato a soffrire di stitichezza e ad avere ritardi nel ciclo. Chiedo se è necessario effettuare una visita endocrinologica più approfondita. Grazie. Cordiali saluti.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Assolutamente si. Esegua gli esami funzionali tiroidei e su indicazione del curante, si rivolga ad un endocrinologo della sua zona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Valerio Raduini
Endocrinologo, Internista, Dietologo
Roma
Confermo ovviamente il collega
Dott.ssa Giovanna Mignogna
Endocrinologo
Masate
Buonasera Sig.ra, sarebbe opportuno eseguire una visita endocrinologica con uno specialista di sua fiducia dopo aver eseguito un controllo recente della funzionalità tiroidea. Potrebbe aver sospeso troppo in fretta la terapia. Sperando di essere stata utile, Le porgo cordiali saluti.
Dr. Sergio De Angelis
Medico di medicina generale, Endocrinologo
San Giorgio a Cremano
Buongiorno, e' necessaria ulteriore valutazione endocrinologica con recente profilo ormonale tiroideo , rivisitazione dei precedenti esami in relazione alle oscillazioni ormonali sotto terapia ai dosaggi di tapazole somministrati.
distinti saluti
Dott. Luigi Santella
Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo
Nola
Salve, sicuramente la situazione è da rivalutare dal momento che ipertiroidismo da basedow è una patologia che tende a recidivare.
L'endocrinologo le può indicare l'iter corretto da seguire.
Le anticipo che la tachicardia potrebbe essere dovuta eventualmente a questo, ma non la stitichezza.
Cordialmente
Salve, i sintomi che descrive possono essere riconducibili a un quadro di ipertiroidismo. Le consiglio di effettuare una visita endocrinologica con controllo del profilo tiroideo e dosaggio degli anticorpi anti-recettore del TSH, così da valutare meglio la situazione. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Salve,
L’ipertiroidismo è una condizione che può avere fasi di remissione, durante le quali i valori della tiroide rientrano nella norma, come nel suo caso. Tuttavia, dopo la sospensione del Tapazole (metimazolo) andrebbe sempre monitorato il quadro tiroideo dallo specialista perché anche in assenza di sintomi la malattia può riattivarsi nel tempo.
L’uso del Nebivololo aiuta a controllare i sintomi come la tachicardia, ma non agisce sulla causa dell’ipertiroidismo. I nuovi sintomi che riferisce – stitichezza e ritardi mestruali – potrebbero essere segni di una funzione tiroidea alterata.
Pertanto, una rivalutazione endocrinologica completa è assolutamente consigliata.
Cordiali saluti
Prof. Stefano Zarrilli
Endocrinologo, Andrologo
Napoli
Se Le è stato diagnosticato ipotiroidismo e se ha sospeso di sua iniziativa il trattamento con tapazole è necessario che lei si sottoponga a visita specialistica endocrinologica con rivalutazione dei valori di FT3 FT4 TSH e (se non li ha gia valutati in precedenza) ABTPO ABTG ABTSH (TRAB) ed ecografia tiroidea. Qualora lo specialista lo ritenga opportuno può approfondire mediante tireoscintigrafia (qualora non l'abbia gia fatta nel corso della precedente valutazione quando le hanno diagnosticato l'ipertiroidismo).
Dott. Gerardo Esposito
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Sant'Agnello
Gentile paziente,
capisco i suoi dubbi, ma per dare una risposta precisa bisognerebbe vedere tutti gli esami tiroidei aggiornati. L’unica cosa certa è che, se la funzione tiroidea è davvero rientrata nella norma, la tachicardia non può dipendere dalla tiroide.
I disturbi come stitichezza o ritardo del ciclo potrebbero avere altre cause, quindi una valutazione endocrinologica più completa può essere utile per fare chiarezza.

Resto a disposizione.
Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo

Esperti

Alfonso Coppola

Alfonso Coppola

Endocrinologo, Immunologo

Castellammare di Stabia

Carla Lubrano

Carla Lubrano

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Roma

Massimo Tosti Balducci

Massimo Tosti Balducci

Endocrinologo, Medico nucleare

Grosseto

Marcello Amodei

Marcello Amodei

Endocrinologo, Andrologo

Roma

Domenico Riccardi

Domenico Riccardi

Endocrinologo

Terni

Solange Barrio Lower Daniele

Solange Barrio Lower Daniele

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Verbania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Ipertiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.