Buona sera .Ho fatto sei sedute di agopuntura. Dopo la prima sono stata bene dopo e iniziato peggior

5 risposte
Buona sera .Ho fatto sei sedute di agopuntura. Dopo la prima sono stata bene dopo e iniziato peggioramento..Ho sospeso le sedute per una settimana ma non mi sono passati tutti dolori.Chiedevo se era utile continiuare il trattamento o meglio sospenderlo.Grazie
Capita che l'agopuntura possa far peggiorare un sintomo doloroso.
Sarebbe però necessario sapere se è un dolore cronico o acuto e soprattutto qual'è il problema specifico.
Ne parli con il suo medico agopuntore.

Continui! I peggioramenti e/o l'emergere di nuovi problemi sono il viatico per un percorso che porta alla salute.
Molto spesso, soprattutto dopo la prima seduta di agopuntura, si può avere un peggioramento del dolore che con il prosieguo delle sedute deve comunque ridursi progressivamente. Se questo non accade è importante che lei ne parli con il suo terapeuta. In questi casi è importante anche sapere se si tratta di dolori cronici, presenti cioè da molto tempo, perché più resistenti alla remissione.
A volte l'agopuntura può determinare un iniziale peggioramento, entro certi limiti, del disturbo ma questo fenomeno di solito non ha un significato prognostico negativo. Al contrario può indicare una reazione dell'organismo che prelude al miglioramento. Dovrebbe discuterne col collega agopuntore che saprà sicuramente modulare al meglio il trattamento intrapreso. Auguri!
Buonasera, il peggioramento iniziale della sintomatologia dopo il primo e, molto più raramente, anche dopo il secondo trattamento di un ciclo, può esere considerato accettabile quando non segno positivo di corretta presa di contatto della terapia con la situazione patologica. con la ragionevole aspettativa di un successivo miglioramento e conseguente efficacia dei trattamenti. Tuttavia, se ho compreso bene, lei descrive un quadro opposto e cioè un miglioramento iniziale ed un successivo peggioramento. Credo dovrebbe discutere col suo terapeuta la situazione. Non ritengo probabile una connessione causale tra i trattamenti effettuati ed il peggioramento che , più verosimilmente , riguarda la problematica in questione che semplicemente non sta rispondendo ancora alla terapia. Può essere utile dopo sei sedute una rivalutazione diagnostica e terapeutica.
Un cordiale saluto