Buona sera, Ho fatto l'esame C-peptide fasting e risulta parì a 0.77 e c'è scritto che il range di

2 risposte
Buona sera,
Ho fatto l'esame C-peptide fasting e risulta parì a 0.77 e c'è scritto che il range di normalità è tra 0,8-5,2 , vorrei sapere se sono di tipo 1 o 2 ? E se ci sono soluzioni per poter catalizzare il pancreas di nuovo?
Il mio dottore mi ha detto di no e di prendere l'insulina (Apidra) per sempre prima di ogni pasto , prendo tra 5-7 unità , dipende, vorrei sapere se avete qualcosa da consigliarmi ..
Grazie mille
Dott. PIETRO PUTIGNANO
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Monza
Buonasera,
andrebbe valutata la secrezione di peptide C anche dopo pasto. In ogni caso la decisione terapeutica è soprattutto clinica. Consulti un diabetologo con esami ematici e diario glicemico per stabilire la terapia più corretta.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Sono due patologie distinte.
Nel DM1 vi è una insufficiente secrezione insulinica dovuta alla distruzione autoimmune delle cellule pancreatiche deputate alla sua secrezione. In questi casi oltre che il dovuto supporto su attività fisica e nutrizione, quasi sempre necessaria la terapia insulinica.
Diverso il DM2.
In questo caso spesso con il cambio serio e motivato dello stile di vita si riesce a ripristinare un buon compenso glicometabolico anche in assenza di terapia.
Per maggiori dettagli il consiglio è di rivolgersi de visu al suo diabetologo di riferimento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.