Buona sera,ho effettuato una risonanza magnetica alla colonna vertebrale per intero. Questi i risul

1 risposte
Buona sera,ho effettuato una risonanza magnetica alla colonna vertebrale per intero.
Questi i risultati:
RM RACHIDE CERVICALE
Magnete da 1.5T .
Esame eseguito con tecnica SE, FSE, IR, per ottenere immagini pesate in T1 e T2,
secondo piani di scansione assiali, sagittali .
Il canale vertebrale presenta normale ampiezza.
Attenuazione della lordosi fisiologica cervicale.
Sono presenti segni di spondilosi con interessamento delle apofisi articolari.
A C5-C6, si visualizza una ernia discale mediana e paramediana destra, con impronta
durale
A C6-C7, protrusione discale ad ampio raggio posteriore mediana
Il midollo spinale presenta regolare morfologia e segnale.
Lieve prominenza delle tonsille cerebellari nel forame occipitale
RM RACHIDE DORSALE
Magnete da 1.5T .
Esame eseguito con tecnica SE, FSE, IR, per ottenere immagini pesate in T1 e T2,
secondo piani di scansione assiali, sagittali .
Il canale vertebrale presenta normale ampiezza.
Accentuazione della cifosi fisiologica dorsale.
Non ernie discali
Referto
Sono presenti segni di spondilosi con interessamento delle apofisi articolari.
Il midollo spinale presenta regolare morfologia e segnale
RM RACHIDE LOMBO-SACRALE
Magnete da 1.5 T .
Esame eseguito con tecnica SE, FSE, IR, per ottenere immagini pesate in T1 e T2,
secondo piani di scansione assiali, sagittali .
Il canale vertebrale presenta normale ampiezza.
Attenuazione della lordosi fisiologica lombare.
Sono presenti segni di spondilosi con interessamento delle apofisi articolari ( quota
fluida interapofisaria ) e disidratazione discale.
A livello L4-L5, si visualizza una protrusione discale ad ampio raggio mediana e
paramediana destra
Il cono midollare è in posizione fisiologica, di regolare morfologia e segnale.

Vorrei sapere se è grave che significa e se potrebbe essere dovuto a traumi.

Cordialmente
Il referto evidenzia un quadro degenerativo artrosico con alterazione delle curve fisiologiche . Nulla di grave e nulla da riferire a lesioni traumatiche. Sarebbe comunque utile visionare le immagini e correlare con la sintomatologia che lei, però, non descrive