Buona sera, ho 43 anni e a seguito di trauma ho riportato in data 9 luglio la cuneizzaziine di d8. D

Buona sera, ho 43 anni e a seguito di trauma ho riportato in data 9 luglio la cuneizzaziine di d8. Di seguito i dati della prima risonanza fatta dopo due settimane dal trauma: RM RACHIDE DORSALE Esame condotto su apparecchiatura RM 1,5 T con acquisizioni sagittali ed assiali, pesate per il T1, T2, STIR. Dati clinici: Cedimento D8. trauma durante atterraggio con deltaplano il 9/07 Non sono stati resi disponibili precedenti. Cedimento moderato della porzione di destra della limitante superiore di D7, con lieve sottoslivellamento ed edema della sottostante spongiosa. Muro posteriore conservato. Cuneizzazione anteriore di D8 per cedimento della limitante superiore, con edema della sottostante spongiosa. Muro posteriore leggermente bombato posteriormente con lieve impronta sul profilo durale. Apparenti rime di frattura in corrispondenza dei versanti metamerici dei peduncoli articolari. Cedimento della limitante superiore di D9, leggermente prevalente verso destra, con sottoslivellamento della limitante stessa ed edema della sottostante spongiosa. Muro posteriore conservato. Angioma peduncolare a sinistra. Accessoriamente, piccolissima ernia sottolegamentosa mediana D4-D5. Spondilosi marginale somatica anteriore diffusa. Non alterazioni morfologiche o di segnale a carico del midollo spinale dorsale, visibile caudalmente fino al cono. Conclusioni: fratture delle limitanti superiori di D7, D8 e D9. Da definire mediante TC l'eventuale coinvolgimento dei peduncoli e l'esistenza di franche rime dI frattura. La tac non riporta fratture peduncolari. Sono stato trattato con busto tipo spinomed ormai da due mesi e magnetoterapia per 20 giorni (6 ore al giorno) In data 19 settembre, due mesi e mezzo dopo il trauma ho eseguito un rm di controllo, di seguito : Esame condotto su apparecchiatura RM 1,5 T con acquisizioni sagittali ed assiali, pesate per il T1, T2, STIR. Dati clinici: controllo fratture. Il controllo si effettua rispetto alla RM del 23 luglio u.s. Invariata l'altezza dei metameri D7, D8 e D9, interessati dalle fratture allora segnalate. Permangono moderate note di edema della spongiosa a D8, anteriomente. In sede subcondrale a D7 e D9 si rileva invece sfumato alterato segnale di tipo cronico. A D9 si rileva una piccola ernia intraspongiosa della limitante superiore. Invariato il resto. In particolare, non alterazioni morfologiche o di segnale a carico del midollo spinale dorsale, visibile caudalmente fino al cono. In attesa della visita dal neurochirurgo, vorrei sapere se ci sono miglioramenti rispetto a due mesi o mezzo fa. Non capisco per “Invariato il resto” cosa voglia dire? Le vertebre sono ancora fratturate o stanno migliorando. Grazie e buon lavoro.

1 risposta


Gentile paziente, Il dato radiologico non può essere esaminato in assenza del dato clinico. Talvolta permangono per diversi mesi alterazioni radiologiche, in particolare nelle sequenze STIR, che non per forza sono associate a dolore. E viceversa, talvolta, seppur raramente, si può avere ancora dolore nonostante un netto miglioramento radiologico. Inoltre, risulta essenziale la visione diretta delle immagini e il paragone dei due studi di risonanza, e non solo la lettura dei referti. Cordialmente,

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.