Buona sera, ho 28 anni e soffro di Ansia generalizata da 1 mese e mezzo. Sono andata al psichiatra,

Buona sera, ho 28 anni e soffro di Ansia generalizata da 1 mese e mezzo. Sono andata al psichiatra, prendo sertalina per 1 settimana 25 mg, e poi 50 mg al giorno, questa è la prima settimana con il dosaggio di 50mg. Il mio problema è che nonostante di sentirmi leggermente migliore, ho ancora atacchi di ansia, sopratutto ho la difficoltà a respirare e devo ricorrere allo xanax ( prescritto dallo psichiatra al bisogno) Io mi chiedo, quando migliorero? Non sento di avere una vita normale, mi costa anche dormire la notte. Cosa posso fare di più? Non voglio diventare dipendente alle benzodiazepine. Aiuto. Grazie

3 risposte


Buonasera si potrebbe aumentare la sertralina perché è ad un dosaggio un po’ basso e associare una psicoterapia per identificare i fattori scatenanti l’ansia i pensieri che l’ansia attiva e acquisire strumenti psicologici per affronTrla Se fosse interessata io sarei disponibile Cordiali saluti AC

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile signorina, deve dare un po’ di tempo ai farmaci perche’ agiscano e per iniziare ad avere qualche risposta ci vogliono almeno 15 giorni dalla prima assunzione. Le consiglierei comunque di associare un percorso psicoterapico che potrebbe aiutarla a fronteggiare meglio i suoi disagi.


Gli SSRI come la sertralina impiegano 4-6 settimane per l’effetto pieno. Le benzodiazepine andrebbero utilizzate solo al bisogno, per periodi limitati e sotto supervisione medica.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.