Buona sera gentilissimi dottori vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia osservazione e cono

1 risposte
Buona sera gentilissimi dottori vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mia osservazione e conoscere si spera il vostro parere.
Nel 2010 mi venne diagnosticata tramite gastroscopia un ernia iatale che mi faceva soffirre di esofagite , inoltre essendo un soggetto molto nervoso soffrivo molto di gastrite e di bruciori di stomaco, da allora ho iniziato ad assumere nexium 40 e l ho assunto per ben 12 anni ad oggi senza mai interruzione i fastidi sono talmente spariti che non ho avuto più alcun problema ,ho provato in passato a interrompere ma non riesco ricomincio a soffrire di bruciore ,
La mia prima domanda è : si può prendere a vita considerando che mi fa stare bene ? O porta problemi gravi ? Anche se dopo 13 anni dovrei esser morto ,scusate la battuta stupida ,la seconda domanda invece è possono questi medicinali aumentare il colesterolo e trigliceridi ?
Vi spiego ,finquando ne ho preso uno da 40 mg la mattina tutto ok ma sono due anni che prendo 20 mg alle sei di mattina e 20 mg alle sei sette di sera , da allora ho notato che mi sono aumentati i valori di trigliceridi e colesterolo potrebbe essere effetto della pillola?
Spero che risponderete ad entrambi i quesiti con celerità

Grazie in anticipo e buona serata
Buongiorno,
ha assunto per tanti anni l'inibitore di pompa (omeprazole e simili) e gli effetti collaterali possono alla lunga essere importanti. Dovrebbe rivalutare la situazione con gastroscopia ed eventuale Phimpedenzometria e successivamente mentre in conto anche una possibile soluzione chirurgica, se vuole interrompere o almeno limitare la terapia farmacologica