Buona sera,esattamente un mese fa' sono stato operato con metodo Milligan Morgan per emorroidi di 4

Buona sera,esattamente un mese fa' sono stato operato con metodo Milligan Morgan per emorroidi di 4 grado.Ad oggi è scomparso il dolore a parte delle ferite che ancora non sono cicatrizzare e perdono poco siero.Con la dieta liquida, LEVOLAC,Psillogel,dai 3 ai 4 litri di liquidi tra acqua e infuso di Malva,non ho mai fatica ad andare di corpo, praticamente tutti i giorni,o,un giorno si e uno no,che per quanto ero stitico io è un successo e un sogno.Purtroppo però da quel sogno mi sono svegliato,nel senso che oggi è il quinto giorno che non vado in bagno.Posso provare facendo un clistere delicatamente? Credo che dopo un mese non ci siano pericoli.Cosa dice Dott.?

2 risposte


Si può eseguire tranquillamente un clistere anche due, ma se non dovesse risolvere il problema e avesse dolori addominali e vomito andrebbe fatta una valutazione proctologica e chirurgica addominale

Dr. Antonio Pignatelli

Dr. Antonio Pignatelli

chirurgo generale

San Severo

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, a un mese dall’intervento è assolutamente possibile ricorrere, se necessario, a un clistere a piccola dose effettuato con delicatezza. Allo stesso modo, mucillagini come lo psillio (es. Psillogel) e lassativi osmotici come il Macrogol (Movicol, Levolac, ecc.) possono essere utilizzati in sicurezza, anche per periodi prolungati, se ben tollerati e sotto controllo medico. Un caro saluto.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.