Buona sera dottori/ dottoresse, quale ginocchiera è consigliata per incongruenza femoro rotulea? Pu

11 risposte
Buona sera dottori/ dottoresse,
quale ginocchiera è consigliata per incongruenza femoro rotulea? Puó aiutare a sentire sollievo nei movimenti?Ringrazio chi potrà rispondermi.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Ritengo che, a questo proposito, sia necessaria un'attenta valutazione con il suo fisioterapista di fiducia, che la potrà consigliare in base alla sintomatologia specifica e al grado della sua condizione patologica, messi in relazione con la sua quotidiana attività motoria e/o sportiva.
Cordialità,
Alessia C
Dr. Giovanni di Punzio
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Taranto
intanto prenda una ginocchiera per centraggio rotula e poi appena puo' si faccia visitare
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, ginocchiera a centraggio, ed esercizi terapeutici ovviamente non fatti a caso ma sotto guida del fisioterapista
Cordiali saluti
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
salve, sono certo può dare sollievo una ginocchiera per la asincronia rotulea, naturalmente occorre ben altro per risolvere il problema!
Meglio occuparsene subito perchè è probabile una problematica bilaterale per entrambe le ginocchia, spero sia stato esaustivo
Dr. Matteo Cervellini
Fisioterapista
Roma
Buonasera, non la consiglierei come trattamento di prima linea per problematiche di questo tipo, bisognerebbe valutare cosa non riesce a fare e puntare a degli esercizi più specifici.
In ogni caso anche una ginocchiera economica, se ha effetti, può essere utilizzata come supporto, ma da sola fa poco. A presto.
Matteo
Dott. Roberto Coppola
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Pontecagnano Faiano
Buongiorno, i tutori per l'articolazione del ginocchio possono aiutare in seguito ad una valutazione e trattamento. Se nn avesse provveduto può contattare un professionista, Posturologo per valutare la sua patologia/sintomatologia. Resto a disposizione.
Salve, si alcune ginocchiere possono aiutare a tenere la rotula nel "binario" corretto. L'importante è che siano prodotti di qualità e non siano fatti in semplice neoprene. Le consiglio comunque di consultare un fisioterapista per cercare di evitarne l'utilizzo per quanto possibile.
Esistono delle ginocchiere con apposito alloggiamanto per la rotula (noterai un cerchio rigido nel mezzo della ginocchiera), può in parte aiutarti ad avere sollievo, ma difficilmente annullerà il dolore.
Ti consiglio di effettuare una valutazione specifica per scoprire le cause del tuo problema ed risolverla in maniera attiva e con esercizi e terapie specifiche.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Le consiglio un Taping stabilizzante fatto da un fisioterapista che può dare alle volte sollievo immediato. Le ricordo che il miglior trattamento per questa problematica è l'esercizio terapeutico con focus sul rinforzo muscolare.
Dott. Matteo Della Nave
Fisioterapista
Monte Urano
Buonasera.
La ginocchiera deve essere considerata sempre un ausilio medico e mai un vero e proprio trattamento.
Solitamente abbinando assieme ginocchiera specifica ed un buon programma riabilitativo basato su aumento di forza degli arti inferiori e miglioramento della propriocettivitá si possono avere degli ottimi risultati.
Esistono in commercio le ginocchiere di Incrediwear (Azienda Californiana) che sono ottime sia a livello di stabilizzazione dell’articolazione ma anche per migliorare la rigenerazione dei tessuti tramite una texture di fibre di carbonio. Potrebbe provarle…
(Sempre abbinando il tutto ad un buon programma riabilitativo)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.