Buona sera dottori .. amenorrea secondaria da due mesi .. diagnosticata dalla ginecologa, nessuna ca

1 risposte
Buona sera dottori .. amenorrea secondaria da due mesi .. diagnosticata dalla ginecologa, nessuna causa forse lo stress (..nn sono anoressica, ho sempre fatto sport e avuto alimentazione equilibrata per mantenermi, non bevo e non fumo ) .. Dall' eco T.V: utero retroverso, endometrio spesso 13.mm, e mi ha trovato un bel versamento nel duglas .... Ho fatto dosaggi ormonali il cui risultato sta tra la fase follicare e meta ciclo, per il resto tutto nella norma: prolattina, tiroide, emoglobina e ferritina.... Sto impazzendo senza ciclo , mi sono gonfiata assai e ovunque.. la ginecologa per indurre mestruazioni mi ha prescritto primolut nor 1 cp per 7 gg .. ma questo farmaco sono due giorni che lo sto assumendo mi sta dando stanchezza e cefalea .. oltre la sintomatologia fastidiosa che mi sto portando da due mesi..
Gentile signora l'amenorrea potrebbe essere stata legata a un ciclo anovulatorio...quindi è come se per un mese non avesse avviato il suo ciclo ovarico. Un endometrio di 13mm suggerisce un'adeguata stimolazione dell'endometrio da parte degli ormoni ovarici. Purtroppo il primolut è tra i progestinici più forti e può dare questi sintomi. Se proprio non lo tollera può sospendere prima dei 7 giorni e vedrà che la privazione ormonale le provocherà lo stesso la mestruazione.
Cordialità