buona sera dottore ,,ho 52 anni ,,sono in premenopausa da quello che mi dicono da 2 anni,,il primo a

3 risposte
buona sera dottore ,,ho 52 anni ,,sono in premenopausa da quello che mi dicono da 2 anni,,il primo anno con cicli abbondantissimi ,,i quali mi mandavano giù il ferro ,dopo cicli di pastiglie di ferro il ciclo ritornava non più ogni 2 mesi ma regolarmente ogni mese x un annetto ,,,adesso ferro sembra normale ,,non ho piu" rifatto esami ma il ciclo arriva ogni 3 mesi abbondante con tanti grumoli ,,in piu" ultimamente ho dolore ovaie utero reni ,,,piu" perdite mal odoranti scure sempre ,,,prima e dopo ciclo ,e gonfiore addominale perenne fastidioso ,,tutto questo e" normale in una premenopausa ,,,oppure no?,,,sino a ora non ho avuto risposte soddisfacenti ,,,mi dicono di aspettare ,che normale ma non mi sembra una risposta valida ,,,grazie mille x la sua attenzione ,,spero di avere sue notizie ,,buona serata ,,
Buongiorno Signora,
In questa fase premenopusale qualsiasi manifestazione del ciclo
in lunghezza (ciclo 20-25gg/2-3 cicli/anno)
o in qualità (abbondante e scarso) può essere normale. Bisogna, comunque, escludere
ogni possibile patologia, che possa essere responsabile della sua problematica, mediante ecografia transvaginale ed eventuale isteroscopia
diagnostica in modo da individuare ogni patologia endocavitaria (polipo endometriale, mioma sottomucoso, altro). Per quanto riguarda il cattivo odore deve eseguire dei tamponi vaginali ed eventualmente cervicali per escludere eventuali infezioni cervico-vaginali. Si affidi al suo ginecologo che saprà consigliarla al meglio.
Cordiali saluti

Buon pomeriggio signora , la sua problematica è attribuibile al periodo transito verso la menopausa , detto climaterio. Qsto può durare qk anno prima ke sopraggiunga la menopausa . escludendo modici organi causa di cicli abbondanti e frequenti mediante ecografia e dosaggi ormonali , è possibile supportarla mediante adeguate cure farmacologiche ormonali e non .
Qualora desidera può contattarmi per un consulto. Cordialità
Mi accodo ai colleghi.La s. premenopausale ha una durata varia e personalizzata..tutti questi disturbi appartengono alla sindrome sopradetta; si parla di menopausa certa solo dopo 12 mesi di NON mestruazione (Amenorrea).faccia i controlo soliti(PT+eco TV+visita ) come tutte le donne. NON si preoccupi...è nelal fisiologia del climaterio