Buona sera, dall' elettroencefalogramma di mio figlio di 4 anni , risulta un tracciato eegrafico car

2 risposte
Buona sera, dall' elettroencefalogramma di mio figlio di 4 anni , risulta un tracciato eegrafico caratterizzato dalla presenza sia durante veglia che durante sonno di franchi grafoelementi parossistici diffusi.
Cosa vuol dire?
Grazie
Il bambino presenta crisi convulsive?
I parossimi dell'EEG sono alterazioni dell'elettrogenesi cerebrale che possono determinare crisi convulsive. Il termine parossimo è molto generico e non definisce le caratteristiche più specifiche del tracciato grafico, inoltre non viene specificata la frequenza dei parossismi. Secondo il parere degli elettroencefalografisti pediatrici, se non sono presenti crisi, i denunciati parossimi non vanno farmacologicamente trattati, ma tenuti in osservazioni con periodici controlli EEG per un eventuale trattamento con farmaci.
Opportuno che si rivolga a un servizio di elettroncefalografia pediatrico.

Buongiorno,
I grafoelementi parossistici sono anomalie della attività elettrica cerebrale e, in relazione alla loro morfologia, frequenza e diffusione, possono associarsi o predisporre alla comparsa di crisi epilettiche. Come tutti i reperti elettroencefalografici, sono da correlare strettamente agli aspetti clinici, quindi per rispondere meglio alla sua domanda sarebbe necessario sapere per quale motivo il bimbo ha effettuato l'indagine.
Per chiarire tali aspetti potreste rivolgervi al medico che ha richiesto l'esame o effettuare un controllo presso un centro dedicato in ambito pediatrico.