buona sera. Da quasi tre mesi sto combattendo con quel che sembra un reflusso gastrico. Tutto ha

2 risposte
buona sera.
Da quasi tre mesi sto combattendo con quel che sembra un reflusso gastrico.
Tutto ha avuto inizio con tosse dolore al petto e cardiopalmo, tanto che mi sono rivolto al prontosoccorso dove dopo elettrocardiogramma, raggi ai polmoni e esami del sangue, mia hanno mandato a casa e prescritto l' oky.
Dai sintomi, escludendo problemi cardiaci, il mio medico di base ha quindi pensato che potrebbe trattarsi di reflusso gastrico e allora ho iniziato la cura con pantoprazolo. All'inizio i miglioramenti sono stati miracolosi e dopo una settimana credevo già di essere quasi guarito ma come un altalena il dolore andava e tornava, giorni in cui stavo benissimo e giorni in cui provavo di nuovo come un nodo o bruciore in gola , pressione al petto, bruciori nello stomaco e senso di nausea. Dopo due mesi e mezzo di pantoprazolo e 10 kg in meno(ovviamente mangio moltomeno), il dolore è sempre là, se mangio sto bene ma qualche ora dopo, ecco che iniziano i dolori . Il mio medico dice di fare ancora una prova di sette giorni per due volte al giorno LUCEN 40 e tre volte al giorno MOTILIUM 10, dopo di chè, se il dolore non passa, procedere con esami e visite specialistiche.

Il mio dubbio è : posso prendere per tanto tempo medicinali per lo stomaco e ancora, è normale che un reflusso gastrico duri tanto tempo...grazie
Buongiorno, un reflusso gastrico può durare anche anni. Bisogna intervenire tramite tratamento farmacologico (gastroenterologo) e sul miglioramento dello stile di vita e nutrzionale (nutrizionista). La cooperazione tra queste due figure le daranno sicuramente grandi benefici. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Concordo con la collega, in quanto il reflusso gastro-esofageo deve essere affrontato su più fronti. Come osteopata posso dirle che recenti studi hanno dimostrato come il trattamento manuale, associato a terapia medica e regolamentazione della dieta, è un valido supporto per alleviare i sintomi. Per qualsiasi ulteriore chiarimento rimango a disposizione.

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.