Buona sera a tutti, ecco...ho 13 anni e per spiegarla in breve, quando faccio le scale, mi inginocch

8 risposte
Buona sera a tutti, ecco...ho 13 anni e per spiegarla in breve, quando faccio le scale, mi inginocchio o vado in discesa (a piedi) mi fa male il ginocchio.
Ho consultato un fisioterapista che mi ha suggerito di fare una lastra verso agosto ma ora siamo a maggio, quindi volevo sentire il parere anche di altri specialisti.
Ho iniziato a fare stretching ma mi fa male la gamba quando provo ad estenderla.
Che cavolo è secondo voi!?!? e come posso fare a rimettere in sesto le mie gambe ??
P.S. in quinta elementare mi "microfratturai" un ginocchio, il sinistro ì, ho l'abitudine di appoggiarmi su una sola gamba anche se sto migliorando a non farlo, faccio nuoto e ho un tendine che dopo un po di corsa mi inizia a dare fastidio; penso sia infiammato.
Grazie.
Buongiorno, premetto che sarebbe necessaria un’accurata visita fisioterapica posturale per valutare in maniera precisa l’articolazione del ginocchio; detto questo il consiglio di effettuare un’indagine diagnostica sarebbe consigliabile in questo caso per inquadrare il problema in maniera più specifica.
Le consiglio di anticipare l’esame e di farla vedere dal Suo fisioterapista in modo che possa implementare il trattamento.
Cordiali saluti

Per lei sarà sempre necessario praticare nuoto e trattamenti di fisioterapia manuale per molto tempo in quanto la micro frattura ha provocato dei problemi funzionali ai muscoli che interessano quel distretto e se non lo fa col tempo questo tipo di deambulazione che ha le porterà problemi anche alla schiena
Buongiorno, l'esame diagnostico sarebbe utile solo ad escludere interessamento delle strutture articolari del ginocchio, a prescindere dalle quali potrebbe comunque avere dolore, e come si è evoluta la microfrattura passata.
E' necessario valutare l'articolazione del ginocchio interessato per capire il motivo del suo dolore: problemi dell'appoggio plantare, dell'anca o di tipo posturale possono sfogare e generare dolore nel ginocchio.
Le consiglio una valutazione da un Fisioterapista o Osteopata della sua zona per definire meglio la situazione e farsi seguire nella risoluzione di questo problema.
Saluti
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una tendinite del tendine rotuleo o anche una problematica a livello della rotula, che non è assolutamente da sottovalutare come elemento facente parte del ginocchio. Oltre alla lastra io eseguirei una risonanza magnetica, utile a valutare lo stato di tutti gli altri tessuti oltre che delle ossa.
ciao solitamente in età adolescenziale può manifestarsi una sintomatologia legata alla sindrome detta di Osgood Schlatter, ma non è nulla di grave. per avere una diagnosi precisa è necessario fare una visita dall'ortopedico che ti consiglierà in ogni caso, cosa sia meglio fare.
Ciao, innanzitutto hai fatto molto bene a rivolgerti a un fisioterapista per il tuo problema. Secondo me, sarebbe meglio anticipare la lastra perchè da questa si potrebbero trovare alcuni "indizi" per il tuo problema, per esempio potrebbe risultare che hai la sindrome di Osgood-Schlatter che è una patologia assolutamente NON grave che spesso interessa ragazzini della tua età che praticano sport. Oppure, potrebbe semplicemente essere un'infiammazione del tendine rotuleo. In ogni caso, fatti sempre seguire da un professionista serio che saprà sicuramente quale possa essere il percorso più idoneo per te.
Ciao, ti consiglio di rivalutare la situazione con il tuo fisioterapista oppure rivolgerti ad un medico ortopedico, per poter effettuare un esame clinico al ginocchio dolorante, ma valutare anche il ginocchio in relazione alla postura, per cui valutare appoggio podalico, anca , bacino e colonna.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente