Buon pomeriggio. Vorrei informazioni sulla Sindrome di Brugada. Sono una giovane donna, non fumo ne

1 risposte
Buon pomeriggio. Vorrei informazioni sulla Sindrome di Brugada.
Sono una giovane donna, non fumo ne bevo e non ho familiarità per morte cardiaca improvvisa o altri problemi genetici.
Vi chiedo informazioni su questa sindrome perché è stata sospettata (per ora) ad uno zio acquisto e siamo preoccupati e in attesa per lui.
Negli anni passati non gli era mai stato detto nulla del genere.
Recentemente ho fatto per via di episodi di lieve tachicardia e extrasistoli e poi per la palestra due visite cardiologiche complete con ecg, almeno altri due ecg e holter 12 der nelle 24h.
Risultano solo extrasistoli sopraventricolari.
In un caso come il mio è possibile che una malattia del genere non si sia vista?
Avrebbe almeno lasciato qualche traccia?
I miei ecg e l’holter non hanno anomalie tranne le extra. Posso stare tranquilla? Episodi di sudorazione notturna sono singnificativi per sincope notturna? Per come descritti i medici mi hanno detto di no, era una mia paura, sono ansiosa.
Grazie se risponderete alle mie domande.
Salve. Se non c'è familiarità (genitori, figli, fratelli o sorelle, quindi zii esclusi), non c'è un pattern di Brugada manifesto all'ECG (lei ne ha fatti diversi e a quanto ho capito non c'è), e non ci sono episodi di sincope (la sudorazione notturna è un sintomo diverso dalla sincope quindi non si conteggia come fattore di rischio), non c'è motivo di sospettare una S. Di Brugada. Quindi sì, può stare tranquilla.