buon pomeriggio. sono una signora di 60 anni e vivo a Reggio Calabria. ho subito intervento di prote

5 risposte
buon pomeriggio. sono una signora di 60 anni. ho subito intervento di protesi totale al ginocchio dx il 9 febbraio del 2017. il mio ortopedico mi ha detto che l operazione è perfettamente riuscita e cosi x i successivi controlli. Ma perche a distanza di un anno e 3 mesi il mio ginocchio e ancora gonfio, dolorante, scricchiola e quando cammino dopo un po mi stanco e avverto molto fastidio . le lastre dicono che tutto ok e cosi pure il mio ortopedico- secondo lei cosa c è che non va? premetto che ho fatto quasi un anno intenso di fisioterapia - la ringrazio anticipatamente
Dr. Pietro Bica
Ortopedico
Palermo
potrebbe trattarsi di allergia al metallo di cui è fatta la protesi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Mi dispiace onestamente leggere di 'allergie al metallo' di una protesi, quando la perplessità della comunità scientifica a riguardo sono sempre maggiori. E si trasmette il messaggio che si può essere 'allergici' ai metalli delle protesi, nonostante l'ampia scelta che offre il mercato, anche di sostituti non metallici.
Detto questo sarebbe necessaria una valutazione accurata del suo caso, per capire esattamente il corretto posizionamento della protesi, e la sede del dolore. Di solito nel primo anno è possibile avere dei transitori episodi di gonfiori e dolore. ma si deve anche capire da dove si partiva e altri fattori legati a lei.
Saluti
Gentilissima
Il dolore nelle protesi di ginocchio puo` avere differenti cause. Le principali sono l`infezione, la mobilizzazione delle componenti protesiche e altre di cause che vanno escluse con un esame obiettivo accurato e visionare le radiografie mirate per il ginocchio. Le consiglierei di eseguire emocoromo con formula completo, VES e PCR in associazione ad rx in carico del ginocchio.
Una valutazione accurata e tempestiva puo` aiutarla nel risolverele questo problema.
Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi la saluto cordialmente
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera,
È positivo che i controlli radiografici siano risultati regolari. Però per valutare adeguatamente la situazione, sarebbe utile effettuare una visita ortopedica per un esame clinico dettagliato e considerare eventuali ulteriori indagini diagnostiche.

Cordialmente
Bisogna eseguire una minuziosa valutazione clinica ed anamnestica e visionare le radiografie di controllo eseguite in questi anni. Il dolore è un sintomo importante e limitante e non va sottovalutato. Non è da escludere di poter eseguire altre indagini più approfondite.

Esperti

Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Cesena

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Arcangelo Garofalo

Arcangelo Garofalo

Fisiatra, Ortopedico, Agopuntore

Carmagnola

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.