Buon pomeriggio, sono una diabetica da 40 anni, nell'ultimo controllo del 15/04 cm, il diabetologo
2
risposte
Buon pomeriggio, sono una diabetica da 40 anni, nell'ultimo controllo del 15/04 cm,
il diabetologo dopo aver consultato fli esma ematici , mi ha sostituito il farmaco precedente che era il vipdomet 12.5 + 850 quindi met formina,
dondomi da assumere Trajenta 5 mg.
la prima cp lìho presa ieri matrtina e la glicemia prima di cena 190.
staamani prima di colazione 150.
Prima di pranzo 160,
dopo due ore 210.
Cosa devo fare?
il diabetologo dopo aver consultato fli esma ematici , mi ha sostituito il farmaco precedente che era il vipdomet 12.5 + 850 quindi met formina,
dondomi da assumere Trajenta 5 mg.
la prima cp lìho presa ieri matrtina e la glicemia prima di cena 190.
staamani prima di colazione 150.
Prima di pranzo 160,
dopo due ore 210.
Cosa devo fare?
Buonasera,
le glicemie sia a digiuno che dopo i pasti risultano superiori ai valori target consigliati (a digiuno <130 mg/dL, a 2 ore dal pasto <180 mg/dL).
A questo punto è opportuno rivalutare il motivo della sospensione della Metformina, che rappresenta generalmente la terapia di prima linea nel diabete mellito tipo 2. Infatti, per il controllo sia delle glicemie a digiuno che post-prandiali, si tende di norma a ottimizzare la terapia con Metformina, eventualmente utilizzando la formulazione a rilascio prolungato in caso di intolleranza gastrointestinale. Qualora ciò non fosse sufficiente, è possibile associare altre classi farmacologiche (in prima battuta agonisti del GLP-1 e inibitori SGLT2).
Il Trajenta non è considerato un farmaco di prima linea e trova maggiore indicazione in contesti selezionati (ad esempio in presenza di insufficienza renale severa), avendo un’efficacia più contenuta sul controllo glicemico. Le rammento che in un contesto di domanda pubblica non è possibile formulare indicazioni terapeutiche precise, poiché queste richiedono la valutazione di altri esami (creatinina e albuminuria) e della storia clinica del paziente, elementi indispensabili per garantire appropriatezza e sicurezza.
Pertanto, se necessario, può sempre contattarmi per impostare e ottimizzare adeguatamente il controllo glicemico.
le glicemie sia a digiuno che dopo i pasti risultano superiori ai valori target consigliati (a digiuno <130 mg/dL, a 2 ore dal pasto <180 mg/dL).
A questo punto è opportuno rivalutare il motivo della sospensione della Metformina, che rappresenta generalmente la terapia di prima linea nel diabete mellito tipo 2. Infatti, per il controllo sia delle glicemie a digiuno che post-prandiali, si tende di norma a ottimizzare la terapia con Metformina, eventualmente utilizzando la formulazione a rilascio prolungato in caso di intolleranza gastrointestinale. Qualora ciò non fosse sufficiente, è possibile associare altre classi farmacologiche (in prima battuta agonisti del GLP-1 e inibitori SGLT2).
Il Trajenta non è considerato un farmaco di prima linea e trova maggiore indicazione in contesti selezionati (ad esempio in presenza di insufficienza renale severa), avendo un’efficacia più contenuta sul controllo glicemico. Le rammento che in un contesto di domanda pubblica non è possibile formulare indicazioni terapeutiche precise, poiché queste richiedono la valutazione di altri esami (creatinina e albuminuria) e della storia clinica del paziente, elementi indispensabili per garantire appropriatezza e sicurezza.
Pertanto, se necessario, può sempre contattarmi per impostare e ottimizzare adeguatamente il controllo glicemico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I valori sembrano un po' alti e quindi magari sarebbe da rivalutare e potenziare la terapia e indagare meglio lo stile di vita. Se ha necessità effettuo visiote diabetologiche sia in presenza che online. Un saluto
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un diabetico di tipo 2. Ho 49 anni e prendo la Metformina. La mattina a digiuno la mia glicemia è intorno ai 120. È un valore normale per un diabetico? O dovrebbe essere più basso? Grazie
- Prendo una cps di Slowmet a cena e al mattino ho 130/150 di glicemia che dopo un paio di ore dal pranzo può arrivare a 200/250 per poi riscendere sui 130/140 max prima di cena.Dosaggio Slowmet mal ripartito o insufficiente?Grazie.
- Buonasera sto assumendo metformina alla mattina e competact la sera più metformina , un iniezione di onzempic sono dimagrita circa quattro kg in 3 mesi ma la glicemia non si abbassa premettol sono partita con una glicemia di 260 ora varia fra i 140 e 160 Seguo una dieta priva di zuccheri e ho…
- Buona sera la notte sudo molto anche se fa molto freddo puo essere che ho il diabete?
- Ho sconfitto glicemia e diabete in 30 giorni, dopo 36 mesi in cui scendevo raramente sotto i 150 a riposo e sino a 240 dopo pranzo. Il tutto senza medici, senza insulina, senza nutrizionisti e senza medicine, semplicemente cambiando modo di mangiare!!! Ma questo non si può dire altrimenti…
- Buonasera! Ho fatto la curva insulinemica : Insulina basale 13, insulina 30' 148, insulina 60' 169 , insulina 90' 212, insulina 120' 44, insulina 180' 11. ...glicemia basale 89, glicemia 120' 76...ancora aspetto la risposta del mio medico...mi devo preoccupare? Ringrazio per ogni consiglio!
- Buonasera ho 68 anni e da marzo 2023 mi é stata riscontrata un aumento della glicemia. A digiuno la mattina la glicemia si mantiene su una media di 105/115 mentre il valore più alto dell’emoglobina glicata ê stato 6,7. Attualmente è 6,4. Sono sempre stata magra e a luglio 2023 sono stata operata…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la…
- Buonasera, sono incinta più precisamente alla 26+4 settimana di gravidanza. Oggi ho effettuato la curva glicemica da carico, e vorrei sapere se i seguenti valori sono nella norma: a digiuno 91, dopo 60’ 105 e dopo 120’ 129 grazie
- Ho diabete di tipo 2 e da pochissimo faccio l'iniezione di GPL-1 RAS, non essendo abituata a fare merenda posso saltare lo spuntino dopo colazione e dopo pranzo? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.