Buon pomeriggio ,sono stato operato alla prostata, nell'intervento mi hanno perforato l'intestino re

5 risposte
Buon pomeriggio ,sono stato operato alla prostata, nell'intervento mi hanno perforato l'intestino retto e per 4 mesi ho avuto il trattamento ileostemico.A dicembre mi hanno eseguito la ricanalizzazione ,però mi è rimasta una protuberanza antiestetica sulla parte destra dell'addome.Devo rimanere con questa protuberanza ,oppure si può intervenire chirurgicamente?
Grazie
Deve rivolgersi al chirurgo plastico per una chirurgia estetica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Bisogna valutare se si tratta semplicemente di una piega cutanea esuberante, in questo caso è un intervento di chirurgia estetica, oppure se si è formato un laparocele (ernia su ferita chirurgica), evenienza possibile dopo la riduzione di un'ileostomia. E' pertanto utile che si faccia visitare da un chirurgo, che potrà risolverle il dubbio e darle le opportune indicazioni di trattamento. Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti.
E' necessario capire qual è il motivo della tumefazione da lei riferita. Nel caso di un'ernia nella sede della pregressa stomia si potrebbe eseguire un intervento di riparazione, tuttavia in un quadro clinico complesso come quello descritto è un'eventualità da considerare con molta cautela.
Buongiorno. Concordo con i colleghi che hanno avanzato il sospetto di un laparocele (ovvero di un'ernia su cicatrice chirurgica, frequente nelle sedi di pregressa ileostomia o colostomia). Il primo passo da farsi è una valutazione chirurgica, successivamente alla quale, se ne sussiste l'indicazione, risulta corretta l'esecuzione di TC addome per lo studio della parete, al fine di valutare la presenza, le dimensioni e la tipologia del contenuto del laparocele. Nel qual caso si dimostrasse la presenza del laparocele, in ragione delle dimensioni dell'ernia ed in base alla conformazione del paziente, sarà possibile affrontare la riparazione o con tecnica laparoscopica o con tecnica laparotomica. Suddetto intervento, in centri che si occupano di difetti di parete, rappresenta la quotidianità, quindi affrontabile senza grosse limitazioni.
Buingiorno. Se dalla TAC di parete (da eseguire senza mezzo di contrasto) la diagnosi è laparocele, allora la tecnica chirurgica è fattibile, facile e senza grossi rischi. Si può fare anche in laparoscopia (con dei piccoli buchi e senza taglio). Bisogna fare il punto della situazione visitandola. Cordialità dr.ssa Laura Torselli

Esperti

Dario Perugia

Dario Perugia

Ortopedico, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Melania Salerno

Melania Salerno

Chirurgo generale, Senologo, Proctologo

Torre del Greco

Prenota ora
Stefano Reggio

Stefano Reggio

Chirurgo generale

Napoli

Prenota ora
Daniele Sambucci

Daniele Sambucci

Chirurgo generale, Chirurgo

Conegliano

Prenota ora
Laura Colombo

Laura Colombo

Medico estetico, Chirurgo generale

Ispra

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su chirurgia generale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.